Fregene cambia volto: nuova rotonda e statua di Chiara oltre la pista ciclabile
Fregene - Un nuovo lungomare per Fregene, in vista della stagione estiva. Con tanto di pista ciclabile, nuovo asfalto e statua di “Chira, la Centaura di Enea”, realizzata dalla scultrice di fama internazionale Alba Gonzales e posizionata sulla nuova rotonda presso il piazzale di Fregene, inaugurata oggi alla presenza del sindaco Esterino Montino, dell’assessore ai Lavori Pubblici Angelo Caroccia, di Paolo Orneli, Capo Segretaria dell'assessore regionale allo Sviluppo economico Guido Fabiani e della scultrice stessa. Un biglietto da visita entusiasmante sia per i residenti che per tutti coloro che, questa estate, sceglieranno la “Perla del Tirreno” come località dove trascorrere le vacanze estive. “Al momento – ha spiegato il sindaco di Fiumicino Esterino Montino – grazie anche al contributo della Regione Lazio, è stato realizzato il tratto di pista ciclabile tra Fregene Sud e Fregene nord, fino allo stabilimento balneare Il Sogno del Mare, di oltre 3 chilometri. A settembre ripartiranno i lavori per la realizzazione del tratto compreso tra il Sogno del Mare e la rotonda del Villaggio dei Pescatori. La realizzazione della pista sta portando alla progressiva sistemazione e valorizzazione dell’intero lungomare. Il lungomare così sistemato e riqualificato, tanto atteso da anni e finalmente del tutto fruibile, è diventato una delle mete preferite per le passeggiate, a piedi o in bicicletta. Ringrazio Alba Gonzales per questa meravigliosa statua che dà il benvenuto a chi arriva al mare da viale della Pineta”. “Questa rotonda – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Caroccia – bella e funzionale per chi arriva a Fregene, perfettamente valorizzata dalla statua di Chira, razionalizzerà l’andamento del traffico nelle giornate estive. Oltre alla rotonda, tra l’altro, abbiamo rifatto l’asfalto, realizzato nuovi parcheggi a spina di pesce e regolamentato la viabilità con nuova segnaletica sia verticale che orizzontale. La piantumazione delle alberature, inoltre, ha dato un aspetto davvero gradevole all’intero paesaggio”.
“L’estate è ormai alle porte e Fregene si prepara alla nuova stagione balneare mostrando un volto nuovo. Proprio sul suo fronte mare infatti è stata inaugurata la nuova pista ciclabile. Un’opera importante e un’occasione straordinaria per vivere il territorio e godere a pieno della bellezza del mare e del suo paesaggio avendo inoltre la possibilità di praticare una corretta attività fisica e sportiva”. Lo dichiara il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti in merito alla nuova pista ciclabile di Fregene costruita dal Comune di Fiumicino e realizzata grazie a fondi regionali. “Si tratta di un intervento che va ben al di là di una semplice azione di riassetto della viabilità e che punta alla valorizzazione dell’intero lungomare di Fregene. È la prova – conclude Zingaretti - che i soldi pubblici se ben spesi portano a grandi risultati e migliorano la qualità della vita dei cittadini”.
“Il completamento dei lavori di questo tratto della pista ciclabile di Fregene costituisce un indubbio successo delle istituzioni coinvolte nella sua realizzazione: il Comune di Fiumicino, che l’ha progettata e promossa, e la Regione Lazio, che ne ha sostenuto i costi per il 75% – ha dichiarato l’assessore regionale allo Sviluppo Economico e Attività Produttive, Guido Fabiani – Il volto della località balneare ne esce trasformato radicalmente. Voglio sottolineare inoltre che pochi giorni fa abbiamo approvato un provvedimento che permette il rapido riutilizzo delle economie di spesa per completare e prolungare, a partire da settembre, i lavori del lungomare di Fregene; si potranno realizzare quindi altri interventi per complessivi 520.000 euro, di cui 320.000 euro a carico della Regione”.