Casalpalocco - Sono due le pellicole che saranno proiettate questa settimana al Cinema teatro San Timoteo di Casalpalocco. Si comincia oggi, giovedì 10 gennaio, (ore 21.15) e sabato 12 gennaio (ore 16.30) con I “Itaker – Vietato agli italiani”. Regia: Toni Trupia. Cast: Francesco Scianna, Michele Placido e Monica Birladeanu.

 

 

 

 

 

Il piccolo Pietro, rimasto orfano della madre, si ritrova a fare un viaggio con un sconosciuto, Benito. L’uomo gli ha promesso di ripotarlo dal padre, emigrato molti anni prima in Germania, ma in lui non c’è alcuna intenzione altruistica: il bambino è la scusa per ottenere un passaporto che altrimenti gli sarebbe negato.

 

 

 

Il termine Itaker che dà il titolo al film è l’appellativo che si utilizzava nella Germania industriale degli anni sessanta per indicare in senso dispregiativo gli emigrati italiani.

 

 

 

 

Sabato 12 (ore 21.15) e domenica 13 gennaio (ore 16.30 e 21.15). “E se vivessimo tutti insieme?”. Regia: Stéphane Robelin. Cast: Geraldine Chaplin, Jane Fonda e Pierre Richard.

 

 

 

 

Per festeggiare il suo settantacinquesimo compleanno Claude riunisce gli amici più cari - Jeannie, Albert, Annie e Jean – e racconta loro che il figlio vorrebbe portarlo in una casa di riposo. L’idea non piace per nulla a Claude, che vorrebbe ancora godersi la libertà. Quando anche la figlia di Jeannie sembra avere la stessa intenzione nei confronti della madre i cinque ‘attempati’ amici decidono di andare a vivere tutti insieme, dando vita ad una sorta di comune.

 

 

 

 

 

Cinema Teatro San Timoteo, Via Apelle 1, Casalpalocco. Tel. 06.50916710.