(VIDEO) Cittadini sul piede di guerra per salvare i pini di Ostia
Ostia - "Questi pini non si toccano". Sono pronti a incatenarsi agli alberi, i residenti di Ostia Levante pur di salvare le decine di pini secolari che caratterizzano l'area di via Angelo Bertolotto.
Il rischio infatti, più che concreto, è che i maestosi alberi della zona vengano presto abbattuti, in vista dei lavori che l'Atac effettuerà, per la creazione delle barriere fonoassorbenti sulla ferrovia Roma-Lido.
Un progetto da oltre 6 milioni di euro, che prevede il posizionamento dei pannelli antirumore tra le stazioni di Castelfusano e Lido Nord. Opere che i cittadini attendono da tempo, ma non a spese del patrimonio ambientale di Ostia.
"Qui si parla di abbattere almeno un centinaio di alberi lungo tutta la linea ferroviaria. Uno sfregio per Ostia e i suoi panorami. - sottolinea Roberto, uno dei cittadini in difesa dei pini lidensi. Per far posto poi a un muro enorme, in cemento, invece di barriere leggere come sono state posizionate all'altezza del Cpo di Stella Polare".
"Questione di poco e il muro sarà riempito dalle scritte dei writers. Da stradina ideale e verde, saremo costretti a vivere in una periferia degradata", aggiunge Marisa. Al fianco dei residenti si stanno schierando i comitati di quartiere del XIII Municipio.
"E' una vergogna, un problema che riguarda tutta Ostia perchè gli alberi, il verde appartiene a tutti noi", dichiara Michelangelo Calcopietro del Comitato Parco della Vittoria-Silvio Messina. Le contromisure per salvare i pini sono già scattate e i cittadini annunciano battaglia.
I Verdi del XIII Municipio e della Regione Lazio hanno inviato la segnalazione al Corpo della Forestale dello Stato, mentre un'interrogazione in merito all'abbattimento dei pini è già stata presentata all'Atac e al Comune di Roma. Proprio dall'Atac intanto rassicurano: saranno abbattuti solo pochi alberi.
"La caccia all'albero ormai a Ostia è aperta da tempo. – ironizza Andrea Gasparini dei Verdi XIII Municipio – Non si contano più le strade dove gli alberi sono spariti e mai ricomparsi. Anche su via Bertolotto, undici pini sono stati cancellati la scorsa estate, ma gli alberi sostitutivi non sono mai arrivati. Faremo di tutto per impedire questo ennesimo scempio".
Tags: ostia, litorale-romano, entroterra