L’80enne, che si era allontanato dalla propria abitazione sucitando la preoccupazine dei propri familiari, è stato ritrovato nella zona Zampa d'Agnello. Sul posto il 118 e i carabinieri

Civitavecchia (Rm) – Anziano si smarrisce e finisce in una pozza di fango rimanendo intrappolato: soccorso dai vigili del fuoco.

Le ricerche dell’80enne disperso nella zona Terme di Traiano alta

I vigili del fuoco di Civitavecchia sono intervenuti per la ricerca di una persona scomparsa nella zona Terme di Traiano alta. A non dare più notizia di sé un uomo di 80 anni che ieri sera, domenica 24 novembre, non era rientrato a casa suscitando la preoccupazione da parte dei suoi familiari che avevano chiesto aiuto alla squadra 17A. Dopo aver individuato la sua auto di fronte al deposito di legname, in via Terme di Traiano Alta, gli uomini della Bonifazi hanno cominciato a battere quel territorio. 

Le tecniche utilizzate dai vigili del fuoco per individuare l’anziano

Con l'ausilio del Gps e utilizzando tecniche di Topografia applicata al soccorso, i pompieri hanno scandagliato e passato a setaccio ogni sentiero. Dopo ore di ricerca hanno raggiunto l'anziano nella zona Zampa d'Agnello, poco dopo il ponte dell'autostrada. 

La pozza di fango dove l’anziano era precipitato 

I caschi rossi hanno infine individuato l’anziano che era intrappolato in una pozza di fango cretoso che ha vanificato ogni sforzo di liberarsi. Con il mezzo 4x4 hanno raggiunto l'uomo e lo hanno liberato dalla morsa di quella pozza. Condotto in una zona sicura è stato consegnato al personale sanitario del 118 giunto sul posto che l’ha trasportato in ospedale per le cure del caso. 


L’80enne, sotto shock per il brutto incidente, è stato trovato in stato confusionale, stremato ma apparentemente non sembrerebbe aver riportato ferite importanti. Sul posto anche i carabinieri.