Al via domani ‘Vento in poppa’, spazio radiofonico dedicato agli utenti del mare
Civitavecchia - Partirà domani, martedì 9 luglio, lo spazio radiofonico dedicato all’informazione per gli utenti del mare trasmesso dall’emittente “Idea Radio” di Civitavecchia. La collaborazione, giunta al terzo anno consecutivo, da sempre basata sul reciproco entusiasmo, ha portato quest’anno all’inserimento, all’interno del programma, di nuovi contenuti di informazione quali quelli relativi alla regolarità dei trasporti marittimi di linea in arrivo e partenza da Civitavecchia. Il collegamento radiofonico andrà in onda per l’intera stagione balneare 2013 tutti i giorni (ad esclusione della domenica e dei festivi), alle ore 10.40 circa.
Il personale della Capitaneria di porto si alternerà giornalmente per diffondere notizie riguardanti previsioni meteo marine della giornata, eventuali ordinanze di particolare rilievo, eventi di interesse, nonché consigli ritenuti più utili per bagnanti e diportisti. Il programma, chiamato “Vento in Poppa” - termine marinaresco usato per augurare una buona navigazione - verrà trasmesso sulle frequenze fm 98.5 (copertura da Civitavecchia a Montalto di Castro) e fm 93.3 (copertura da Santa Marinella a Ladispoli), oltre che sul sito web www.idearadio.net. Sempre nell’ottica di fornire un servizio all’utenza del mare e visto il successo dello scorso anno, andrà in onda ogni venerdì della settimana alle ore 20.15, e in replica il sabato alle ore 11.15, a partire da venerdì 12 luglio, il programma televisivo “Navigare in Provincia”, trasmesso dall’emittente Provincia tv sul canale 667 del digitale terrestre (copertura alto Lazio).
Lo spazio settimanale, curato dai militari del comando, ha come finalità quella di informare i cittadini e i turisti del litorale laziale sulle attività svolte dalla guardia costiera di Civitavecchia, nonché divulgare avvertimenti e consigli utili per un approccio al mare in totale sicurezza. Queste iniziative vogliono essere un’ulteriore forma di vicinanza all’utenza e alle sue esigenze e si propongono, inoltre, di far apprezzare ai fruitori del mare l’importanza di instaurare un diretto contatto con l’autorità marittima, quale entità pubblica preposta, fra le altre, all’attività di soccorso, creando, da subito, quel filo diretto, di informazioni e conoscenze funzionale al più rapido ed efficace intervento in mare.
Tags: litorale-romano