Civitavecchia – Ha truffato per anni persone in tutta Italia vendendo loro, tramite internet, il “nulla”.  L’imbroglione, infatti, F.F., 40 anni, commesso in diversi negozi  di telefonia di Civitavecchia, fotocopiava i documenti degli ignari clienti attivando a loro nome numerose utenze mobili (sim card), utilizzando poi i contatti per l’e-commerce internazionale, abbinandoli a carte di credito ricaricabili.

 

 

 

Dagli accertamenti effettuati dai carabinieri del comune costiero che l’hanno scoperto e denunciato, è risultato che gli sventurati clienti del web sono stati numerosi. Le vittime, a fronte del pagamento di somme per l’acquisto di prodotti, non hanno mai ricevuto quanto ordinato, scoprendo così che i loro soldi erano svaniti nel nulla.

 

 

 

L’abile trovata è stata però interrotta dai militari di Civitavecchia che, in possesso di diverse denunce, hanno approfondito gli accertamenti sulle falsificazioni dei documenti d’identità delle persone lese e sulle attivazioni delle utenze fornite sul web, riuscendo a risalire all’autore delle truffe.

 

 

La successiva perquisizione domiciliare ha consentito di recuperare molte carte di credito e postali intestate a ignari cittadini italiani (da Vicenza a Napoli, passando per Civitavecchia e Roma), numerosissime sim card telefoniche e le tracce delle precedenti truffe messe a segno.

 

 

Il truffatore dovrà adesso rispondere, con le sue vere generalità, a più procure della Repubblica in Italia dei reati di falsità in atti pubblico, sostituzione di persone e truffa.