Civitavecchia, sequestrati 120 kg di fuochi d’artificio: nei guai padre e figlio
Di Redazione il 27/12/2024
Nel corso dell’operazione i carabinieri hanno scoperto all’interno dell’abitazione dei due uomini 12 scatole con i botti per un peso di 120 kg tra cui 18 kg di contenuto esplosivo
Civitavecchia (Rm) – Sequestrati 120 kg di botti di Capodanno a Civitavecchia. I fuochi d’artificio sono stati individuati nell’ambito dell’intensificazione dei servizi volti al controllo e al contrasto del fenomeno della detenzione illecita e del traffico di botti, fuochi e materiali esplosivi, secondo l’azione voluta dal Prefetto di Roma Lamberto Giannini in seno al Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.
Botti di Capodanno: denunciati padre e figlio
Ad effettuare il sequestro, la notte scorsa, i carabinieri del Nucleo Operativo della Sezione Radiomobile di Civitavecchia che hanno condotto un’importante operazione che ha portato alla denuncia di due persone, padre e figlio, per omessa denuncia di materie esplodenti.
Blitz in un’abitazione: sequestrati 120 kg di fuochi d’artificio
L'attività, condotta con estrema attenzione, ha portato al rinvenimento di un notevole quantitativo di materiale esplodente all'interno dell'abitazione dei due, nel comune di Civitavecchia. Durante la perquisizione, i militari hanno scoperto 12 scatole contenenti fuochi d'artificio per un peso complessivo di 120 kg lordi, di cui 18 kg di contenuto esplosivo netto.
Il materiale, che risultava essere detenuto illegalmente, è stato immediatamente sequestrato dai carabinieri e custodito in condizioni di sicurezza, in attesa delle necessarie disposizioni da parte delle Autorità Competenti.
L’invito dell’Arma alla prudenza nell’utilizzo dei fuochi d’artificio
I carabinieri rinnovano l'invito alla cittadinanza di segnalare tempestivamente comportamenti sospetti, al fine di garantire la sicurezza e il benessere collettivo.
A questo riguardo, nell’ambito delle iniziative promosse nelle scuole per contribuire alla formazione della cultura della legalità, proseguono gli incontri con gli studenti romani ad opera dei Carabinieri della Squadra Artificieri Antisabotaggio del Nucleo Investigativo di Roma.
Il personale specializzato dell’Arma, illustra agli studenti i pericoli derivanti dall’incauto maneggio di giochi pirotecnici, nonché dall’utilizzo di botti illegali, attraverso video realizzati per l’occasione e mostrando loro materiale informativo.
Quando si utilizzano artifici pirotecnici, non bisogna mai dimenticare le regole imposte dalla legge e quelle suggerite dall’esperienza e dal buon senso.
L'Arma ricorda che gli incidenti più gravi derivano quasi sempre dall'uso sconsiderato di prodotti illegali e, soprattutto, che è molto pericoloso maneggiare fuochi inesplosi.
Sul sito ufficiale dell’Arma dei Carabinieri si trova un approfondimento in cui si parla di fuochi legali e illegali, con molti consigli utili su come usarli in modo corretto, anche rivolti ai più piccoli.
Tags: litorale romano