Cocciniglia tartaruga, in corso nella Pineta di Fregene interventi di contrasto
“In ottemperanza al decreto del Ministero delle Politiche agricole sulla lotta obbligatoria alla cocciniglia tartaruga, l’insetto che sta devastando i pini di Roma e del Lazio, stiamo intervenendo – spiega il sindaco di Fiumicino Esterino Montino – con un finanziamento di 35 mila euro per tentare di salvare dall’attacco del parassita circa 400 pini, e a seguire altri 100, sui circa duemila infestati dall’insetto di origine canadese. Purtroppo abbiamo già perso alcuni alberi, ma siamo convinti che questo primo intervento e gli altri che seguiranno possano salvarne moltissimi. Una ditta incaricata sta provvedendo a iniettare nei tronchi dei pini attaccati dall’insetto un vaccino che nel giro di 20-25 giorni raggiunge anche le chiome distruggendo le nidiate di parassita”.
“Considerati i danni causati dalla cocciniglia tartaruga in tutto il nostro territorio – aggiunge – ho anche emesso un’ordinanza che obbliga i soggetti pubblici o privati proprietari di aree con alberature infestate dal parassita ad attuare tutte le misure obbligatorie affinché esso venga debellato, abbattendo gli alberi oramai compromessi e curando quelli che hanno la possibilità di salvarsi”.
“È una battaglia – conclude il sindaco – che abbiamo intenzione di proseguire anche nei prossimi mesi e di portare a una conclusione positiva, con l’obiettivo di salvaguardare la pineta monumentale di Fregene, un habitat naturalistico unico e di pregio inestimabile”