Come godersi i migliori eventi gastronomici di Ostia senza compromettere la dieta
Di Redazione il 27/09/2024
Ogni anno sono tantissimi gli eventi gastronomici che si tengono a Ostia e non sempre è possibile concedersi delle grandi abbuffate, perché, soprattutto nei mesi primaverili ed estivi ognuno si concentra sulla dieta per apparire al meglio sulle spiagge e godersi il mare con un "fisico bestiale".
Per godersi i migliori eventi gastronomici di Ostia non solo d'estate ma durante tutto l'anno senza compromettere la dieta è importante seguire le giuste indicazioni: ecco alcuni consigli preziosi per restare in forma mangiando sano.
Frullati, cibi sostitutivi e superfood
Gli eventi gastronomici presentano sempre cibi di altissima qualità ma in parecchie occasioni sono piatti ricchi di grassi, per questo è possibile sostituire il cibo degli altri pasti con frullati ma anche con veri e propri sostituti di pasto proteico, animale e/o vegetale.
Questo trucco consente di equilibrare i nutrienti e mantiene il regime nutrizionale corretto, se per esempio la sera devi andare alla sagra della tellina, il giorno puoi assumere un pasto sostitutivo a base di proteine, ma non basta soltanto questo, perché per mantenere uno stato di forma fisica adeguata ed evitare di ingrassare è fondamentale anche bruciare calorie.
Mantenere alto il livello di esercizio fisico
Certo, potrebbe risultare difficile praticare running nei periodi degli eventi gastronomici di Ostia, tuttavia, per godersi ogni manifestazione culinaria al massimo è fondamentale non sottovalutare mai l'esercizio fisico.
Questo significa anche sfruttare al meglio ogni momento buono per muoversi, per esempio preferendo le scale all'ascensore, fare quattro passi a piedi piuttosto che utilizzare i mezzi, concedersi una passeggiata di almeno 30 minuti al giorno a passo veloce. L'ideale sarebbe sempre seguire un programma di fitness personalizzato, che consenta di bruciare tutte le calorie in eccesso per non ingrassare.
Non smantellare mai l'equilibrio nutrizionale
Ritorniamo a parlare di alimentazione sana ed equilibrata, che deve mantenere sempre i giusti nutrienti per affrontare la giornata e far funzionare il metabolismo nel migliore dei modi. Uno dei consigli più utili per mantenere l'equilibrio nutrizionale è quello di non saltare mai i pasti, che tradotto in termini dietetici significa colazione, pranzo e cena più due spuntini alternati fra i pasti principali.
È fondamentale l'apporto di frutta e verdura, evitando i frutti troppo zuccherini, ma non bisogna mai dimenticare di alternare proteine animali a quelle vegetali, così come non bisogna esagerare con i carboidrati per non creare lo squilibrio nutrizionale. In questo senso, gli integratori naturali, i frullati e anche i pasti sostitutivi sono di grande aiuto perché aiutano a bilanciare bene le quantità di nutrienti da assumere.
Come mangiare senza compromettere la dieta
Sia durante le manifestazioni gastronomiche di Ostia che per gli altri pasti è importante evitare alcune tipologie di cibi, come prodotti industriali che contengono zuccheri raffinati, pane in cassetta, cracker e carni troppo grasse. Un trucco per non rovinare la dieta è quello di non esagerare con pasta e pane, anche diminuire le quantità di alcolici è un ottimo modo per preservare uno stato di forma fisica impeccabile.
L'ultimo consiglio è il più semplice ma anche il più importante, perché per consentire al metabolismo di funzionare correttamente è fondamentale idratarsi con almeno 2 litri di acqua al giorno.
Ultima modifica il 22/11/2024
Tags: ostia