Roma Caput Mundi, e anche capitale dei chirurghi estetici che poco hanno a che fare con il mestiere. Sì, perché l’autentico boom della chirurgia estetica, che è ormai fenomeno di costume per tutti e non più soltanto per i VIP, ha portato tanti medici, anche senza specializzazione, a improvvisarsi chirurghi estetici. Chi voglia avvicinarsi dunque ad un intervento chirurgico, per tornare più bello o semplicemente di carattere ricostruttivo, deve prima selezionare quei professionisti che sono sia affidabili, sia in grado di offrire risultati certi. Come scegliere un chirurgo estetico a Roma? I criteri tramite i quali passare al setaccio i nomi degli studi che operano nella capitale ve li diciamo noi.

Esperienza

Per quanto sia una materia che necessita di studi approfonditi, di master, dottorati, mesi e mesi passati curvi sui testi di anatomia, la chirurgia estetica è comunque una branca della medicina che fa dell’esperienza e della manualità il suo punto cardine. Chi non può offrirvi anni di esperienza è dubbio, ed è comunque sicuramente meno affidabile di chi ha magari 10 o 20 anni di esperienza alle spalle. Scegliere così un chirurgo estetico che operi da poco costituisce sempre e comunque pericolo.

Prezzi ok, ma non troppo bassi

Sembrerà strano a dirsi, ma non dobbiamo mai fidarci di chi ci offre prezzi troppo stracciati per il nostro intervento. Questo perché nella chirurgia estetica ci sono costi fissi (pensiamo alle strumentazioni, al materiale usa e getta, all’ospedalizzazione) che non possono essere abbattuti, se non andando a tagliare su igiene e sicurezza. Chi vi offre un intervento alla metà di quanto offrono gli altri, andrebbe preso con le proverbiali pinze.

Si agli specialisti che innovano

La chirurgia estetica è un campo che procedere a piè sospinto e che ogni giorno fa degli impressionanti passi avanti. Dunque meglio scegliere specialisti che si tengono aggiornati, se non sono essi stessi ad innovare. Un chirurgo che possa dimostrare, che possa vantare al suo attivo l’utilizzo di tecniche all’avanguardia, o che si sia fatto promotore dell’arrivo di tecniche particolari nel nostro paese, è in genere un professionista che ottiene risultati di gran lunga migliori.