Ostia – Si è svolto nel pomeriggio di ieri l’incontro tra le Associazioni sindacali degli imprenditori balneari, rappresentate da Sib/Confcommercio, Fiba/Confesercenti e Federbalneari/Confimprese, e del commercio, rappresentate da Ascom Ostia Confcommercio e Confesercenti del Litorale, con la Commissione prefettizia del X Municipio di Roma Capitale.


Nel corso dell’incontro i rappresentanti delle Associazioni di categoria del territorio hanno rappresentato al Prefetto Domenico Vulpiani, che guida la Commissione prefettizia, al Prefetto Rosalba Scialla, al Dirigente di seconda fascia Maurizio Alicandro, e al Direttore del X Municipio Cinzia Esposito, la loro forte preoccupazione in merito ad una serie di problematiche che compromettono l'economia e l’immagine del litorale e dell'intero territorio municipale, con danni gravi in un momento particolarmente delicato sul piano sociale.


Dopo aver ascoltato e preso atto dei problemi esposti, il Prefetto Domenico Vulpiani ha convenuto sulla necessità di costituire due Tavoli Tecnici Permanenti, che prenderanno il via da martedì prossimo, al fine di aprire un confronto costruttivo con l'Amministrazione ed individuare delle soluzioni concrete. Al primo Tavolo, sulle attività commerciali, parteciperanno Luca Capobianco, Presidente Ascom Ostia Confcommercio, e Ginetto Pugliè, Presidente Confesercenti del Litorale. Al secondo Tavolo per le attività balneari interverranno la Presidente di Sib/Confcommercio Rosella Pizzuti, il Presidente di Fiba/Confesercenti Ruggero Barbadoro e il Presidente di Federbalneari/Confimprese Renato Papagni.


Dopo l’incontro con la Commissione prefettizia, i rappresentanti dei due settori si sono recati nella sede del Comitato X Municipio – Mare di Roma per informare il Presidente Franco Martone ed il Consiglio Direttivo dell’esito della riunione e proseguire la discussione sulle ulteriori linee di azione da assumere per la rinascita complessiva dell'intero territorio. “Ci auguriamo che l’avvio dei due Tavoli Tecnici Permanenti possa rappresentare un’occasione importante per la tutela e lo sviluppo di due settori assolutamente decisivi per dare una risposta concreta alla gravissima crisi economica ed occupazionale che si è determinata, in particolare in questo ultimo periodo, nel X Municipio”, ha dichiarato il Presidente Franco Martone.