Comitato X Municipio ai ministri Alfano e Lorenzin: "Elezioni municipali e sviluppo: unica soluzione"
Lo ha dichiarato il Presidente Franco Martone a nome del Comitato X Municipio – Mare di Roma con un intervento all'incontro dei Ministri Alfano e Lorenzin con i cittadini del territorio, che si è svolto ieri a Ostia.
“C’è un danno di immagine gravissimo. Occorreranno decenni per far riprendere la faccia ad un territorio che vive prevalentemente di turismo, che ha bellezze naturalistiche ed archeologiche uniche, senza dimenticare le tante attività economiche e produttive di piccole e medie aziende che presentano eccellenze, a cominciare dal settore della nautica, per decenni un fiore all’occhiello. Abbiamo un’industria nautica stupenda di cui, inspiegabilmente, nessuno parla, per la quale nessuno fa niente, nonostante questo significhi occupazione, con posti di lavoro qualificati. I cantieri, combattendo ogni giorno con l'indifferenza delle Istituzioni, costruiscono proprio qui barche magnifiche che rappresentano un’eccellenza del made in Italy", ha spiegato il Presidente Franco Martone durante il suo intervento.
“Già dai mesi scorsi sarebbe stato necessario mettere in campo rapidamente forti iniziative di sviluppo economico dell'intero territorio che avrebbero in maniera concreta e duratura ridato slancio occupazionale e messo all’angolo corruzione e malaffare, ma ormai i buoi sono scappati e continuiamo solo a convivere con i soliti drammatici e strutturali problemi di mobilità e di dissesto idrogeologico, che ci affliggono da decenni”, ha proseguito.
“Lo sviluppo è e resterà sempre l’unica medicina seria, fermo restando che all’illegalità si deve rispondere con il massimo rigore, ‘senza se e senza ma’. Però non basta. L'onestà è necessaria, ma da sola non è sufficiente per competere in un mondo che cambia sempre più velocemente. Bisogna realizzare una crescita economica autentica, perchè solo così si può costruire sul territorio una effettiva coesione sociale, dando risposte concrete in primo luogo alle esigenze degli abitanti meno fortunati sul piano sociale ed occupazionale. In questa mia nuova veste di Presidente posso affermare che nell'intero X Municipio ci sono tantissime persone di spessore che vogliono e possono dare moltissimo in questa prioritaria direzione di riscatto civile ed economico”, ha concluso il Presidente Franco Martone, sollecitando il ministro Alfano, che era parso prefigurare una possibile proroga del commissariamento, a considerare invece le elezioni un passo prioritario ed ineludibile per restituire dignità e sviluppo all'intero X Municipio.
Tags: ostia, litorale-romano