“In previsione del cinquantenario, ascoltando il territorio, le associazioni e il Municipio X organizzeremo una serie di iniziative per ricordare e attualizzare ulteriormente quello che Pasolini ha lasciato al nostro Paese” Questa mattina la cerimonia in occasione del 49esimo anniversario dell’uccisione del grande poeta e artista presso il Parco Letterario a lui dedicato al Centro Habitat Mediterraneo Lipu

Ostia (Rm) – “Per me oggi, 2 novembre, era importante essere qui, in ricordo di Pierpaolo Pasolini, e rafforzare la relazione tra il Campidoglio, Ostia e l’idroscalo dove è stato barbaramente ucciso 49 anni fa. In una delle tante notti della Repubblica”. 

Lo ha dichiarato Massimiliano Smeriglio, assessore capitolino alla cultura, che questa mattina è intervenuto alla commemorazione in ricordo dell’intellettuale, artista e poeta Pier Paolo Pasolini a 49 anni della sua scomparsa che si è svolta al Parco Letterario dedicato presso il Centro Habitat Mediterraneo Lipu di Ostia. A promuovere l’iniziativa Alessandro Polinori, presidente della Lipu e i Parchi Letterari.

“Non ci fermeremo alle celebrazioni – ha proseguito l’assessore Smeriglio - perché, in previsione del cinquantenario, ascoltando il territorio, le associazioni e il Municipio X, organizzeremo una serie di iniziative per ricordare e attualizzare ulteriormente quello che Pasolini ha lasciato al nostro Paese. Un pensiero mai scontato lucido feroce visionario. Un intellettuale che non va monumentalizzato ma, anzi, va evidenziata la sua contemporaneità, la sua presenza costante nella vita e nella cultura italiana”.

La commemorazione in ricordo del poeta e regista, nel luogo dove fu trovato privo di vita all’alba del 2 novembre del 1975, si è svolta dove è stata eretta una stele realizzata dall’artista Mario Rosati, che fu amico di Pier Paolo Pasolini.

Alla presenza di artisti, amici e semplici cittadini è stata deposta una corona e dedicato un pensiero alla sua memoria.