Roma - Continua ad avanzare la desertificazione di attività commerciali e pubblici esercizi nel territorio di Roma. Secondo le stime di Confesercenti anche nel 2015 il bilancio tra aperture e chiusure di negozi, bar e ristoranti sarà in rosso, con un saldo negativo di oltre 2.991 imprese.


I DATI - Un crollo meno grave di quello registrato nel 2014 (con un meno di circa 3.400 imprese) ma comunque peggiore delle attese. Il calo delle chiusure è stato solo in parte frenato delle nuove aperture: in totale quest’anno si stima un saldo tra aperture e chiusure di 1.624 imprese.


IL 2015 - Il 2015 è il quinto anno consecutivo di contrazione per il commercio in sede fissa, la ristorazione ed il servizio bar. In totale, dal 2011 ad oggi, nel territorio del Comune di Roma questi tre settori hanno registrato un saldo (netto tra aperture e chiusure) negativo di 7.487 imprese: il più elevato d’Italia.


LA CRISI - I cinque anni di desertificazione hanno interessato tutto il territorio nazionale, anche se con intensità diverse a seconda delle zone e categorie commerciali. Se è la periferia a soffrire di più, l’unico dato in controtendenza lo troviamo tra i settori dell’ambulantato e dell’ortofrutta con, rispettivamente +437 e +12.


VALTER GIAMMARIA - “Attività commerciali e pubblici esercizi non sono usciti da uno stato di difficoltà che ormai dura da cinque anni”, commenta il Presidente di Confesercenti Valter Giammaria. “La ripartenza dei consumi ancora non c’è stata. Preoccupa, inoltre, la frenata di nuove aperture. Per far ripartire il settore occorrono soluzioni nuove per un contrasto mirato alla desertificazione di attività urbane: la nostra proposta è introdurre affitti a canone concordato, soprattutto a Roma al vertice delle locazioni e cedolare secca per le imprese che aprono in uno degli oltre 6 mila locali ormai sfitti per ‘mancanza’ di attività. Un intervento che ci aiuterebbe a difendere la vivacità dei nostri quartieri e a favorire il ripopolamento di negozi e botteghe. Le nostre imprese fanno l’economia del territorio e costituiscono un valore aggiunto per turisti e consumatori”.


Aperture e chiusure di imprese nel commercio in sede fissa, servizio bar e ristorazione a Roma. Anno Negozi Bar Ristoranti Imprese Chiusure Saldo Imprese Chiusure Saldo Aperture Chiusure Saldo 2015 54.594 -2.991 -1624 13.189 -620 -286 16.863 -879 -489