COMPLANARI COLOMBO: LA “DELUSIONE” DI SOSTRAFFICOLOMBO. BOTTA E RISPOSTA VIZZANI-ONORATO
Oggi il Comitato Sostrafficolombo ha partecipato nell’aula consigliare del Comune di Roma alle discussioni preliminari per l'approvazione definitiva del bilancio comunale. Secondo esponenti del PdL, sembrerebbe che “non ci siano fondi 'diretti' per finanziare il completamento delle complanari sulla via C. Colombo, tra via Mezzocammino e via di Malafede”.
“Siamo molto delusi di questo. – si legge in una nota di Sostrafficolombo - Chiediamo pertanto un ultimo sforzo anche per mezzo dell’accensione di un mutuo (come proposto da Vizzani), prima della definitiva approvazione del bilancio, che avverrà a quanto pare domani a notte inoltrata”.
“Sono ormai due anni che vengono promessi stanziamenti per l’ammodernamento di via Cristoforo Colombo, ma nel bilancio del 2010 non è previsto nemmeno un euro per la realizzazione delle complanari mancanti tra via di Acilia e Mezzocamino. Ad oggi, quindi, le promesse del Presidente Vizzani e dell’Assessore Bordoni rimangono solo parole al vento”. Lo ha dichiarato in una nota Alessandro Onorato, capogruppo Udc in Campidoglio. “Cosa ancora più grave – continua Onorato - non solo non sono previsti fondi per la messa in cantiere di questa opera viaria, ma mancano anche gli investimenti per la progettazione, visto che i 200.000 euro promessi nel 2009 dal Presidente Vizzani sono stati destinati altrove, come sua stessa ammissione durante un dibattito televisivo”. “Domani – conclude il capogruppo dell’Unione di Centro - chiederò, con tutta la convinzione necessaria, l’inserimento in bilancio degli investimenti a lungo promessi e necessari a completare un progetto viario fondamentale per rendere finalmente funzionale un’arteria importante come la Cristoforo Colombo. È l’unico modo per eliminare ‘il collo di bottiglia’ che paralizza il traffico e che costa ai cittadini di quelle zone un prezzo enorme in termini di tempo, vivibilità e qualità della vita”.
Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio, interviene in merito alle dichiarazioni rilasciate dal Capogruppo Udc al Comune di Roma, Alessandro Onorato facendo il punto sull'argomento: “Ancora una volta, il consigliere Onorato dimostra di essere disinformato.Lo stanziamento di fondi per l’ammodernamento della Cristoforo Colombo, non è una promessa rimasta al vento, ma un’opera necessaria per la viabilità del territorio, il cui progetto preliminare è stato redatto ed è in corso di modifica da parte di Risorse Per Roma. I fondi destinati al progetto preliminare, presenti in bilancio, non essendo necessari, sono stati utilizzati, mediante apposita variazione di bilancio, ratificata dal Consiglio Comunale, di cui il Consigliere Onorato è membro, per sopperire alla carenza endemica della segnaletica stradale, sia orizzontale che verticale, lasciata in eredità dalla precedente amministrazione”.
di Lorenzo Nicolini