Una nuova fase di maltempo nelle prossime ore colpirà la nostra Penisola portando delle piogge e dei temporali su gran parte delle regioni del Centro-Nord Italia.

Ma vediamo cosa sta accadendo: 

Nelle ore precedenti, un vortice depressionario di 990 Hpa si è approfondito tra la Spagna e il Marocco (tra il Mare di Alboran e il mare delle Baleari) dove in alcune aree anche nei pressi delle Isole Canarie sono venuti a verificarsi veloci ma intensi episodi temporaleschi capaci di portare notevoli accumuli pluviometrici.

Nelle prossime ore, questa depressione tenderà a muoversi verso Levante e dunque a spostarsi verso la nostra Penisola dove nella giornata di domani sono attese le prime piogge e temporali a partire dalla mattinata, in particolare sulla Liguria, il Piemonte e dalle ore serali della giornata verranno interessate le aree di Nord Est.

Per quanto riguarda il Centro Italia, il vero e proprio peggioramento delle condizioni meteorologiche avverrà a partire dalle ore pomeridiane/serali della giornata, quando i primi temporali verranno a verificarsi sulla Toscana e potrebbero manifestarsi a tratti anche intensi.

Tra la serata di domenica e la mattinata di Lunedì, non verrà risparmiata dalle piogge neanche la Capitale che potrebbe ricevere una buona dose di accumulo pluviometrico.

Continuerà invece, la fase fuori dalla norma in quanto a temperature sul Sud Italia dove sulla Sicilia si arriverà a toccare i +27°C.


I mari risulteranno nel complesso mossi o molto mossi, causa il richiamo delle correnti sciroccali in risposta alla saccatura affondata sul mediterraneo Occidentale e in risalita sul bordo orientale della saccatura stessa.

Nelle prossime ore seguiranno ulteriori aggiornamenti.

Previsioni a cura di : www.meteoportaleitalia.it