Concerto dei Blonde Redhead sul palco del Teatro Romano all’Ostia Antica Festival
Di Redazione il 20/08/2024
Lunedì 26 agosto l’iconico trio indie-rock nato a New York formato da Kazu Makino e dai gemelli Simone e Amedeo Pace presenterà il suo ultimo album Sit Down For Dinner
Ostia antica (Rm) - Lo straordinario palcoscenico di Ostia Antica Festival si prepara a ospitare uno dei gruppi più ricercati della scena internazionale: lunedì 26 agosto al Teatro Romano di Ostia Antica arrivano i Blonde Redhead, l’iconico trio indie-rock nato a New York composto da Kazu Makino e dai gemelli Simone e Amedeo Pace.
Trenta anni di carriera alle spalle, uno stile inconfondibile e in continua evoluzione che rifiuta di essere catalogato in un genere e continua a esplorare nuovi territori passando dal noise rock al dream pop arrivano fino a un rock più elettronico sofisticato, la band presenta il suo ultimo album Sit Down For Dinner.
Un disco che tocca tematiche importanti e profonde tipiche dell’età adulta, creando quasi un contrasto con la musica ritmata e frizzante che accompagna ogni brano. Un lavoro meticoloso e coinvolgente che ha preso forma durante 5 anni tra New York, Milano e vari luoghi della Toscana. "La vita cambia in un istante, ti siedi a cena e la vita che hai sempre conosciuto finisce in un attimo", queste sono le parole che scrisse Joan Didion in un passaggio del suo libro pubblicato nel 2005 ed è proprio da qui che trova origine il pensiero che sta alla base di questo album.
L’interruzione della comunicazione in una relazione, l'aggrapparsi ai propri sogni e il rito sacro di riunirsi a cena con la famiglia, ricreando così un momento unico per poter trascorrere del tempo insieme, sono alcune delle tematiche contenute nel disco.
Dopo i live di Vinicio Capossela e Goran Bregovic e lo spettacolo di Max Giusti, il cartellone della rassegna - che quest’anno firma la sua prima edizione con la neonata RTI Teatro Romano Ostia Antica - prosegue il 3 settembre con la sacerdotessa del rock Patti Smith con il suo spettacolo “Pasolini and the sea”, il duo Rezza – Mastrella con l’opera multimediale “Amistade” il 6 settembre, il concerto-evento “Terra ca nun senti” di Carmen Consoli il 7 settembre, Neri Marcorè e l’omaggio a Giorgio Gaber il 21 settembre e Serena Dandini con il suo format teatrale “Vieni avanti cretina. Next!” il 28 settembre.
Il raggruppamento RTI Teatro Romano Ostia Antica, nato per la gestione e valorizzazione del Teatro Romano Antico di Ostia, è costituito da imprese che vantano una decennale esperienza nella programmazione e realizzazione di attività di spettacolo e gestione di strutture sceniche e nella gestione di contenitori culturali: Bass Culture srl come capoguppo, GE.SER.T. e C. srl, Beat Production, Knock srl e Mania Teatro srls. Grazie alla versatilità delle diverse imprese coinvolte, si possono portare in scena tutte le arti performative. A testimonianza, ecco alcuni spettacoli e manifestazioni, anche di lunga durata, nell’ambito dei “Luoghi della Cultura” come: Parco Archeologico di Egnazia; Parco Schuster presso il sito UNESCO di San Paolo Fuori le Mura; Ville Storiche di Roma, fra cui Villa Ada; Museo Montemartini - Basilica di Massenzio.
OSTIA ANTICA FESTIVAL – TEATRO ROMANO
PARCO ARCHEOLOGICO - VIALE DEI ROMAGNOLI 717 - 00119 - OSTIA ANTICA
Ostia Antica Festival: https://ostiaanticafestival.it/
Facebook: https://www.facebook.com/ostia.antica.festival
Instagram: https://www.instagram.com/ostia.antica.festival/
(Blonde Redhead - photocredit Charles Billot)
Tags: ostia, litorale romano