Roma – Per festeggiare l’arrivo del 2016 anche quest’anno si terrà l’ormai classico Concertone di Capodanno al Circo Massimo. L’evento, tra commissariamento del comune di Roma, Giubileo della Misericordia in corso e allarme terrorismo, sembrava quasi dovesse saltare, ma alla fine è stato programmato.


IL CONCERTONE – Tra i musicisti che si esibiranno e che accompagneranno romani e turisti verso il nuovo anno i Negramaro e Edoardo Bennato. Inizialmente si parlava di una partecipazione dei Litfiba, poi annullata, e di Fiorella Mannoia, che ha dato il via a qualche polemica per il commento della stessa cantante, evidentemente, delusa, sui social. Il Movimento 5 Stelle si è schierato dalla parte dell’interprete romana lanciando l’hashtag #iostoconfiorella.


I MUSICISTI - Il concerto, gratuito, inizierà alle 22 con la performance del cantautore napoletano quindi, poco prima della mezzanotte, sarà la conduttrice e attrice romana Gioia Marzocchi a salire sul palco e subito dopo i Negramaro, che accoglieranno il nuovo anno con la loro musica. Giuliano Sangiorgi, fondatore della band, è reduce del successo riscosso con il tour che ha registrato diversi sold out in tutta Italia. A chiudere il Concerto del Capodanno 2016 un dj Set per far ballare tutto il pubblico presente al Circo Massimo.



EVENTI SPECIALI IN PERIFERIA – Per la notte di San Silvestro l’Amministrazione capitolina ha organizzato 4 eventi speciali in prossimità delle fermate delle linee A e B della metropolitana Anagnina, Battistini, Laurentina, Rebibbia aperti a tutti, romani e turisti. Gli spazi metropolitani vissuti quotidianamente dai cittadini saranno trasformati con allestimenti speciali e interventi di arte urbana per ospitare spettacoli ed happining dedicati al pubblico di tutte le età.


IL PROGRAMMA - Una festa collettiva che parte alle 18 con i laboratori, la danza e il teatro di strada e gli interventi circensi e di arte urbana dedicati ai ragazzi e poi dalle 20 (con orari differenziati per ogni piazza) il programma serale e notturno che propone musica, danza, performance teatrali, la magia del video mapping e l’irrinunciabile dj set, tutto all’insegna di linguaggi artistici espressivi contemporanei e coinvolgenti.


TAVOLO TECNICO IN QUESTURA
– Oggi, mercoledì 30 dicembre, si è appena concluso il tavolo tecnico, presieduto dal questore di Roma Nicolò D’Angelo, nel corso del quale è stata illustrata l'ordinanza contenente il piano di sicurezza per i festeggiamenti di fine anno. Numerosi gli appuntamenti in programma.


CIRCO MASSIMO - Per il concerto al Circo Massimo è prevista un’area di massima sicurezza all’interno della quale si potrà accedere dai varchi predisposti. All’interno dell’area sarà vietato introdurre fuochi d’artificio di qualsiasi tipo e bottiglie in vetro. Per facilitare il deflusso sarà chiusa la fermata della metro Circo Massimo. Previsti eventi anche alla Nuova Fiera di Roma e al Palazzo dei Congressi all’Eur, oltre ai 4 eventi ai capolinea delle metro A e B.


LA SICUREZZA - L’obiettivo dei provvedimenti è permettere che tutti possano partecipare, in sicurezza, alle manifestazioni in programma nella Capitale. L'impegno messo in campo dalle forze dell'ordine sarà massimo ma determinante ma, come sottolinea il questore Nicolò D’Angelo, sarà importante anche la collaborazione di tutte le persone che parteciperanno ai festeggiamenti.


FUOCHI D’ARTIFICIO - Per quanto riguarda l’uso dei fuochi d’artificio, la normativa vigente prevede il divieto di spari in luogo pubblico e l’accensione di artifizi pirotecnici in città: è necessaria l’autorizzazione dall’autorità di pubblica sicurezza. Il mancato rispetto prevede un’ammenda e, se il fatto è commesso in un luogo dove è in corso un’adunanza di persone, è previsto anche l’arresto.



650 VIGILI - A Capodanno saranno oltre 650 i vigili che, come comunica il Campidoglio, hanno dato la loro adesione volontaria ai servizi programmati per le festività del 31 dicembre 2015 “…una forte partecipazione che, già dalla serata di oggi (28 dicembre, ndr), è idoneo ad assicurare alla città il corretto svolgimento di tutti gli eventi programmati”. “Più di 650 Vigili hanno già confermato la loro partecipazione ai servizi relativi alle due giornate e altre adesioni continuano a pervenire, facendo registrare un trend complessivo in crescita”, si legge nella nota del Campidoglio: “Il numero di mille operatori, indicato nei giorni scorsi, era stato valutato in via preventiva e teorica, nelle more della definizione esatta degli eventi e della loro localizzazione. Oggi, alla luce della dettagliata pianificazione degli impegni, il numero degli operatori resosi disponibile costituisce un assetto operativo adeguato ad assicurare tutti i servizi correlati alle manifestazioni cittadine”. Queste dichiarazioni spazzano via che le voci che si erano diffuse nei giorni scorsi di un nuovo Capodanno con agenti assenti per malattia.


I TRASPORTI – In previsione di un maggiore utilizzo da parte dei cittadini dei mezzi pubblici, l’Atac ha siglato con le organizzazioni sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti, Ugl Autoferrotranvieri e Fast Confsal l'accordo per la gestione del servizio di trasporto metropolitano sulle linee A, B e B1 interessate dal prolungamento dell’orario nella notte del del 31 dicembre.



L’ACCORDO – “L'accordo – si legge in una nota dell’Atac - è l'esito degli incontri che l'Azienda ha avviato successivamente alla conferma degli eventi cittadini che interesseranno, tra l’altro, aree della città in prossimità di alcune stazioni della rete metropolitana. L’intesa sottoscritta prevede l’erogazione di specifiche indennità al personale coinvolto nel servizio del 31 dicembre e premia, in particolare, le adesioni volontarie ai turni che si svolgeranno oltre le 21.00 e fino alla chiusura del servizio, garantita per le ore 2.30 con le ultime partenze dai capolinea”, prosegue la nota: “L'Azienda potrà, di conseguenza, introdurre elementi di flessibilità nella gestione del servizio grazie alle risorse che si renderanno disponibili in ottemperanza dell'accordo”.


OSTIA
- E a Ostia? Nessun evento, concerto o spettacolo previsti. I cittadini, se vorranno partecipare ad una qualsiasi festa di piazza promossa dall'Amministrazione capitolina, potranno raggiungere la stazione della Laurentina, il Palazzo dei Congressi o la Nuova Fiera di Roma. "Sempre più cittadini di serie B, sempre più dimenticati, sempre più periferia della periferia", commenta Mario G., un residente: "siamo forse stati puniti perché il nostro municipio è stato commissariato per mafia?  Ma noi cittadini, che c'entriamo? Sta di fatto che una città come Ostia, che conta 300mila abitanti, il mare di Roma, la notte di San Silvestro non festeggerà alcunchè, semplicemente perché dimenticata, esclusa. Altro che rilancio", conclude.