Ostia – Momenti di tensione si sono verificati ieri quando un giornalista della trasmissione Report di Rai3 ha rivolto alcune domande al presidente di Federbalneari in merito alle concessioni balneari delle quali Renato Papagni è titolare.

Secondo quanto dichiara in una nota Report l’inviato Giorgio Mottola avrebbe subito un’aggressione da parte di Renato Papagni, che avrebbe cercato di infilargli in bocca i fogli con la planimetria dello stabilimento di cui è titolare.

“Nell’ambito dell’inchiesta che Report sta realizzando sui balneari di Ostia e sulla regolarità delle concessioni negli anni, questa mattina (ieri mattina, ndr) l’inviato Giorgio Mottola ha partecipato alla conferenza stampa di Federbalneari dopo essersi regolarmente accreditato, specificando testata e nome. Al termine dell’iniziativa – si legge nella nota di Report - il giornalista ha chiesto a Renato Papagni, Presidente della Federbalneari e titolare di una concessione demaniale per una delle più importanti e grandi spiagge di Ostia, Le Dune, come sia possibile che nonostante gli abusi e le irregolarità accertate rispetto alla gestione del suo stabilimento balneare non gli sia stata revocata la concessione”.

“In tutta risposta Papagni ha prima strattonato Mottola, poi lo ha aggredito verbalmente e nel momento in cui l’inviato di Report gli ha mostrato un foglio recante la fotografia satellitare dello stabilimento balneare che dimostrava le irregolarità e gli abusi commessi, il Presidente gli ha strappato di mano il foglio e ha cercato di infilarglielo in bocca”, conclude la nota.

Sulla vicenda è intervenuta Giuliana Di Pillo, presidente del X Municipio, che dichiara: “Esprimo solidarietà nei confronti dell'inviato della trasmissione Report Giorgio Mottola che nel tentativo di realizzare una inchiesta sugli abusi edilizi commessi sul litorale ha subito una vergognosa censura attraverso l'uso della forza da chi probabilmente non aveva nessuna intenzione di rispondere alle domande e commentare le foto che esplicitavano gli illeciti oggetto della trasmissione”.

“Condanno pertanto fermamente”, ha concluso la minisindaca, “questo tipo di atteggiamento violento, teso a silenziare l'informazione in un momento in cui la verità è necessaria in un municipio come il nostro che ambisce a ritornare il fiore all'occhiello della Capitale”.

I commenti


"Esprimiamo solidarietà al giornalista aggredito e ci auguriamo un intervento rapidissimo delle Istituzioni Municipali, Cittadine e Nazionali per riportare il mare di Roma nella legalità mettendo all'angolo chi fino ad oggi ha commesso abusi, prepotenze, violenze e quant'altro. Riteniamo questa l'unica risposta possibile e concreta". E' il commento di Marco Possanzini, segretario Sinistra Italiana X Municipio.