Si è conclusa tra gli applausi la quarantesima edizione del Premio Internazionale “Città di Ostia”, organizzato dall’Associazione Culturale “Anco Marzio”.

“E’ stata una grande emozione – ha spiegato Tonino Colloca, organizzatore della manifestazione – vedere sul palco il Maesto Franco Loi declamare le sue poesie e sentire l’interpretazione sentita e commovente di Giovanna Mulas, sul tema della violenza sulle donne, accompagnate dalle immagini del video “Mi chiamo Cecilia, una su tre”, a firma del regista di Gaetano Colloca. Ad aprire la manifestazione, le note di Alberto Caruso, nipote del grande Enrico. Per ricordare il 150esimo anniversario dell’Unità di Italia e per celebrare il 40ennale del Premio Internazionale Città di Ostia – ha continuato Colloca – abbiamo ritenuto opportuno premiare tutte le forze dell’ordine e forze armate che operano il territorio. A ritirare il riconoscimento, i rappresentanti di Esercito Italiano, Capitaneria di Porto, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia e Polizia di Roma Capitale. Chiuso il sipario non resta che dare appuntamento al prossimo anno”.

Tonino Colloca, Presidente dell’Associazione Culturale “Anco Marzio”, ha anche annunciato la novità: “ci sarà un’ulteriore appendice del Premio a partire dalla fine settembre. Due serate dedicate alla poesia e alla cultura. In queste quattro serate – ha concluso Colloca – abbiamo riempito il teatro Nino Manfredi, che ha registrato quasi sempre il tutto esaurito”.

A premiare il Maestro Franco Loi è stato anche Davide Rondoni, Presidente della Giuria del Premio, che ha ricordato come questa manifestazione sia negli anni cresciuta a livello culturale, e Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio, che ha ribadito come questa manifestazione sia entrata a pieno titolo nel cartellone culturale degli eventi estivi del XIII Municipio.

"Per me è stato un onore aver potuto dar voce alle prime serate del quarantennale del Premio Internazionale Città di Ostia – ha spiegato Claudia Martucci, presentatrice delle prime tre serate della manifestazione -  un evento culturale di grande prestigio per il nostro territorio, che ha regalato al pubblico delle emozioni indescrivibili”.

A condurre la cerimonia di gala finale è stato invece Antonello Piscolla di Canale Dieci. L’emittente televisiva del litorale romano ha ripreso integralmente la serata che sarà trasmessa su Canale Dieci sabato 2 luglio alle ore 21.00.