Martedì 28 maggio sarà dedicata una intera serata interamente al tema della genitorialità consapevole. L’ingresso è gratuito. Per la prima volta sul territorio a sud di Roma una tematica così delicata verrà portata su un palco teatrale con un linguaggio semplice e diretto

Ostia (Rm) - Martedì 28 maggio ore 20.00 al Teatro Nino Manfredi di Ostia appuntamento con  ‘Conoscere e gestire l’emotività in bambini e adolescenti’, un evento nel quale il teatro diventa palcoscenico per una genitorialitá consapevole: il dottor Vito Giannini incontra i genitori. 


Un appuntamento per iniziare a costruire un percorso con i genitori di bambini e adolescenti 

 

“Questa è l’emergenza della nostra società e la missione alla quale siamo chiamati a rispondere presenti. Prima di parlare di emotività e relazione con i ragazzi dobbiamo creare un terreno fertile per i genitori. Non dobbiamo più correre il rischio di trovarci a gestire in modo “improvvisato” le relazioni disfunzionali, tossiche e - spesso - violente dei nostri figli. La cosa importante è agire di anticipo” 

 

Il dottor Vito Giannini, dal 2020 dirigente scolastico e gestore dell’istituto bilingue Vincenzo Pallotti (scuola di èlite nel territorio della Capitale) , ha scelto di dedicare un tempo di qualità per aiutare i genitori a gestire ed affrontare l’emotività sempre più complicata dei ragazzi di oggi. 

 

Già da un anno ogni settimana incontra un gruppo di genitori con “la palestra della genitorialitá”, un appuntamento in cui le coppie genitoriali allenano, proprio come fosse un muscolo, la sensibilità e la forza, di affrontare ogni giorno fragilità e insidie nella crescita dei propri figli. Ora ha voluto concentrare tutto questo lavoro in un incontro-evento unico.

 

Il 28 maggio al Teatro Nino Manfredi di via dei Pallottini una intera serata, organizzata a teatro, sarà dedicata interamente al tema della genitorialitá consapevole. L’ingresso è gratuito su prenotazione (il teatro è già quasi sold out) e per la prima volta sul territorio a sud di Roma una tematica così delicata verrà portata su un palco teatrale con un linguaggio semplice e diretto. 

- Cosa vuol dire essere di supporto ai ragazzi che stanno cominciando ad avere le prime relazioni amorose?


- Quanto conosciamo davvero il mondo (anche interiore) dei nostri figli?


- Quanto siamo spaventati all’idea di dover affrontare le difficoltà ed i problemi dei nostri ragazzi? 


Queste ed altre domande, in un seminario interattivo, saranno al centro di due ore dedicate ad una delle sfide più belle e complicate dell’essere umano! 

 

Note Biografiche - Dottor Vito Giannini

 

Laureato in filologia moderna, Vito Giannini si è per anni dedicato all'insegnamento prima di diventare dirigente scolastico. 
Dotato di doppio titolo accademico il Prof. Vito Giannini è anche Psicologo clinico iscritto all'ordine degli psicologi del Lazio specializzato in sostegno di famiglia, coppia e adolescenza. Si occupa di formazione pedagogica agli insegnanti in Italia e all'estero