Ostia antica - Si trovano nel cuore della Riserva del Litorale Romano gli scavi di Ostia Antica, una delle aree archeologiche più suggestive ed importanti per la conoscenza del mondo romano antico. 

La guida archeologica del Centro Educazione Ambientale, Dott.ssa Loretta Buonamico,  propone un ciclo di visite guidate che vi condurranno alla conoscenza dell'area degli scavi, sia nei suoi aspetti più noti, sia negli angoli meno conosciuti, ma non per questo meno suggestivi.

Si avrà così l'opportunità di godere appieno delle bellezze del nostro territorio, passeggiando in uno scenario inconsueto, per poter esplorare a fondo e approfondire la conoscenza del mondo romano antico.

Le visite guidate si svolgeranno il mercoledì pomeriggio a partire dalle ore 15.30 (gli scavi chiudono alle ore 19.00) e si articoleranno nei seguenti itinerari tematici:

mercoledì 18 maggio: la vita e la morte 2000 anni fa. Ostia Antica tra la necropoli ed il Foro. Il primo tratto del decumano.
mercoledì 25 maggio: Le antiche abitazioni: tra edilizia popolare e domus aristocratiche. Ostia Antica tra il Foro e Porta Marina. Il secondo tratto del decumano.
mercoledì 1 giugno: Le religioni in una città multietnica: culti pagani tradizionali e culti orientali. Templi e mitrei, la Sinagoga e culti cristiani.
mercoledì 8 giugno: Pane e Vino: horrea,caupone, popine e mulini. Cibo e annona nell'antica città.
mercoledì 15 giugno: La cura del corpo: le terme ed i balnea, acquedotto, fontane, pozzi e latrine. Come curavano il corpo e l'igiene gli antichi romani.

Il costo del pacchetto di visite è di euro 35 complessivi (euro 7 per ogni visita). Per il biglietto d'ingresso si consiglia la fidelity card del costo di euro 25 e della durata di un anno che si può acquistare presso la biglietteria degli scavi.

Si ricorda che presso la biglietteria degli scavi si accettano solo pagamenti con carta e bancomat, NON in contanti. In pratica il costo totale dell'iniziativa è di soli euro 60 per 5 visite!

La prenotazione per l'iniziativa è obbligatoria alla Dott.ssa Buonamico 327 4564966

L'iniziativa avrà luogo con un gruppo composto da un minimo di 10 ad un massimo di 15 partecipanti.

Regole di partecipazione alle visite:
- il numero dei partecipanti sarà limitato
- distanziamento reciproco di almeno un metro
- ogni partecipante dovrà essere munito di mascherina
- ricorso frequente all'igiene delle mani