Il cellulare è per tante persone qualcosa d' irrinunciabile, anche se è risaputo che le radiazioni emanate mettono a rischio la nostra salute. Il dato è certo, secondo gli studi congiunti condotti dall'OMS e dall'Agenzia Internazionale per la ricerca sul cancro “accresce il rischio in caso di utilizzo eccessivo del cellulare, per circa mezz'ora al giorno e durante dieci anni” Il Belgio per questo motivo, ha avviato una campagna preventiva per vietare i telefoni cellulari ai bambini in modo da proteggere la loro salute.

Ecco qualche semplice consiglio per salvaguardare la salute:

Utilizzate il cellulare meno possibile, cercate di preferire la buona e vecchia linea telefonica fissa con fili, oppure la nuova e gratuita linea on line.

Utilizzate sempre gli auricolari o meglio ancora la modalità vivavoce

Se sapete che per qualche ora non riceverete chiamate, impostate la modalità di utilizzo in aereo così da interrompere le trasmissioni wireless che crea molte radiazioni nocive.

Non fate utilizzare i cellulari ai bambini se non in caso di assoluta emergenza, ed evitate di farli giocare con il vostro telefono poiché le onde elettromagnetiche nocive si propagano anche tenendolo in mano.

Quando c'è poca rete cercate di non effettuare chiamate in quanto servirà più potenza radiante .

Infine evitate di tenere il telefonino vicino al corpo: in tasca, in mano, sul comodino vicino alla testa, ad esempio usandolo come sveglia.

Cercate di seguire queste sagge raccomandazioni, in questo modo le vostre cellule e quelle dei vostri bambini saranno più protette!


Lorella De Luca