Consiglio straordinario Ostia, Opposizioni: "Persa occasione di unanimità per posizioni di parte. Andremo avanti per le riforme"
È quanto dichiarano i capigruppo Andrea Bozzi di "Sogno Comune", Margherita Welyam del Pd, Athos De Luca di "Italia Viva" e Franco De Donno di "Laboratorio Civico X".
"Proprio nel nostro territorio, più che altrove - proseguono i consiglieri - molti cittadini chiedono da anni più autonomia per far sì che si passi dai Municipi ai Comuni e proprio il Municipio X ha dal 1993 le uniche deleghe ottenute da Roma Capitale, ma si è ampiamente dimostrato che non sono sufficienti per migliorare l'assetto amministrativo, come soltanto un'auspicata riforma complessiva della Capitale con conseguente perequazione delle risorse potrà fare. Per questo è ancora più triste constatare una chiusura di parte nel nostro parlamentino, che la stessa Sindaca Raggi, per anni rimasta silente sul tema, oggi dimostra di voler superare con un rinnovato slancio che dice deve essere trasversale e aperto a tutti. Ma, nello stesso tempo, ci sentiamo confortati dalla unità di intenti che si sta registrando in Parlamento e per quanto ci riguarda daremo ogni contributo positivo fattivo per favorire una riforma fondamentale che dia alla Capitale lo status che merita e adeguata governance giuridica e amministrativa. Una riforma di portata storica e ormai a detta di tutti improrogabile".
Tags: ostia, litorale-romano, entroterra