Ostia - Un evento pubblico. Un percorso condiviso con i cittadini in merito al “Contratto di Fiume Tevere Castel Giubileo Foce”. Un appuntamento fortemente voluto dall’Amministrazione del Municipio X che in questo modo intende usufruire di uno strumento di programmazione strategica per la tutela, la corretta gestione delle risorse idriche, la valorizzazione e lo sviluppo dei territori attraversati dai circa 20 chilometri di asta fluviale municipale fino alla foce.

Di questo e di molto altro si parlerà venerdì 14 giugno a partire dalle ore 17.00, al Centro Habitat Mediterraneo LIPU di Ostia, dove interverranno l’assessore all’Ambiente, Territorio e Sicurezza Alessandro Ieva, il Presidente della Commissione Ambiente Francesco Vitolo Per il municipio sarà presente la Presidente del Municipio G. Di Pillo, l’Assessore all’ambiente A. Ieva e il sottoscritto.

Per i saluti istituzionali, rispetto ai quali contiamo di contingentare i tempi per circa 15 minuti abbiamo invitato e siamo in attesa di risposta da parte:
• Capitaneria di Porto Roma-Fiumicino
• Carabinieri Forestale
• Regione Lazio (Cristina Avenali)
• Autorità di Bacino Distrettuale (confermato)
• Roma Capitale Ufficio Speciale Tevere
• Parco Archeologico Ostia Antica
• Consorzio di Bonifica Tevere e Agro Romano

Per la parte tecnica della durata di circa 30 minuti parlerà/Parleranno i promotori del contratto di foce C.Giubileo /Foce (dr.ssa Paolo Cannavò)

Toccherà poi alle associazioni e le altre rappresentanze iscritte a parlare secondo l’elenco che segue per circa 5 -6 minuti ciascuna per circa 60 minuti:
Casaletto di Giano Case Basse
CDQ Acilia Nord CDQ
dragoncello Curtis Dragonis
CDQ Dragona
Proprietari fondi agricoli Oasi NaturAntica
Fiab Roma -Ostia in Bici

Lipu Comunità foce Tevere A questo punto valuteremo in base la tempo quanto spazio lasciare ad eventuali interventi della platea. L’idea è quindi quella di dare voce a Comitati di quartiere, Associazioni ed esperti del settore per mettere nero su bianco strategie di intervento per la salvaguardia e l’equilibrio dell’intero sistema fluviale.