Nel corso dell’operazione, condotta con l’ausilio di un elicottero, delle unità cinofile e dei reparti specializzati Nas e Nucleo Ispettorato del Lavoro, è stato effettuato un censimento dei nuclei familiari presso un complesso residenziale e controlli all’interno della stazione di Lido Centro

Infernetto e Ostia (Rm) – Nuova operazione nella mattinata di oggi, giovedì 24 ottobre, nel quartiere Infernetto e nelle zone limitrofe dei carabinieri della Compagnia di Ostia impegnati con le Squadre di Intervento Operativo del Reggimento Lazio, un elicottero, le unità cinofile e i reparti specializzati dell'Arma Nas e Nucleo Ispettorato del Lavoro in una impegnativa azione di controllo volta a prevenire e contrastare i fenomeni di criminalità diffusa e degrado urbano che incidono sulla sicurezza reale e su quella percepita dai cittadini.

Nel corso dell’attività i militari di Ostia hanno individuato e controllato un comprensorio residenziale dove hanno censito i nuclei familiari di diversa provenienza ed etnia che vi risiedono sui quali sono in corso verifiche per la legittimità ad alloggiarvi. 

I controlli dei carabinieri sono stati estesi anche a Ostia, all’interno della stazione ferroviaria della Metromare di ‘Lido Centro’, dove, nello specifico, sono stati arrestati due uomini, uno colpito da ordine di esecuzione pena per i reati di ricettazione e introduzione nello stato e commercio di prodotti con segni falsi e uno in ottemperanza ad un ordine di aggravamento della misura in atto.

Sono inoltre state denunciate cinque persone: una per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, trovata in possesso di 16,4 gr di hashish e 3,79 gr di marijuana e coltello a serramanico di genere proibito; una per falsità materiale commessa dal privato poiché trovato in possesso di una patente di guida contraffatta. Altre due sono state denunciate per ricettazione e una per evasione dalla misura cautelare in atto.
 
Complessivamente sono state identificate 127 persone, di cui 64 con precedenti; controllati 69 veicoli; rinvenuti e sequestrati stupefacenti per un quantitativo complessivo di 15,69 g di hashish e 1,25 g di cocaina trovati nella disponibilità di 12 persone che sono state segnalate al Prefetto ai sensi dell’arti. 75 del DPR 309/90.

Sono infine stati rintracciati e trattati ai sensi della normativa di riferimento tre stranieri risultati irregolari sul territorio nazionale.