Ostia - Volete vivere e gustare gli antichi sapori della Roma imperiale? Nella splendida cornice del porto turistico di Ostia, il ristorante RIZ CAFE' propone la prima di una serie di serate evento dedicate alla storia e alla cultura enogastronomica dell'antichita', a base di piatti originali con i veri ingredienti utilizzati nelle cucine dell'epoca.

Si inizia dunque sabato 1 febbraio con l'evento "Convivium" creato con le ricette di Apicio, il più famoso gourmet dell'antichità. Ecco il menù curato dalla professoressa Caterina Raganella e preparate dai grandi chef  di cui si avvale il RIZ Cafe'. 

Durante la serata dedicata all'antica Roma si svolgerà il suggestivo spettacolo dell'accensione del fuoco sacro da parte delle vestali e un rievocatore storico del gruppo Cultus Deorum metterà in scena un brano tratto dal Giulio Cesare di Shakespeare.
Inoltre la serata sarà allietata da musica eseguita rigorosamente con strumenti ricostruiti sugli originali dell'epoca.

Il Menù:
Antipasti
Vino aromatizzato
Olive e Frutta Secca
Pasticcio di formaggio
Uova Speziate
Portate Centrali
Zuppa di farro
Agnello alla Partica
Maialino al Vino 
Carote fritte
Zucchine al garum
Dolci
Dolci della casa
Datteri al Miele
Limoni al ghiaccio e menta

(Selezione di vini bianchi e rossi prodotti con le stesse tecniche del 100 dc)

Durante la serata il gruppo di rievocazione storica inoltre "Cultum Deorum" fara' rivivere grandi momenti della romanita' e la prof. Raganella racconterà la storia e le curiosità dell'enogastronomia della Roma imperiale del primo e secondo secolo d.c.

Ore 20,30 presso il ristorante RIZ CAFE' Porto turistico di Roma (Ostia LIdo). Prenotazione obbligatoria al num. 3356912762 o al 3482627577. Costo dell'evento Euro 35 tutto incluso.