Ostia – Da un mese è chiusa la Città dei mestieri e delle professioni di Ostia a causa di un problema all’impianto elettrico. A sollecitare la riapertura del presidio di servizi di orientamento al lavoro del X Municipio è il Coordinamento territoriale Nuova Ostia che ha inviato una richiesta al sindaco, all’assessore competente e alla commissione prefettizia che amministra il X Municipio.

“La Città dei mestieri e delle professioni è una struttura che ha svolto e svolge una funzione fondamentale in una situazione di disoccupazione, specialmente giovanile e femminile, con iniziative di informazione e formazione individuale e di gruppo, in collaborazione con Associazioni sociali, culturali, imprenditoriali, sindacali, con cooperative, con strutture scolastiche”, si legge nella nota, sottoscritta dalle venti realtà che hanno partecipato il 16 febbraio scorso alla riunione indetta dal Coordinamento territoriale Nuova Ostia.

“La struttura, come punto operativo della Direzione socioeducativa del X Municipio, ha avuto riconoscimenti a livello europeo, nazionale e territoriale, per i vari progetti dei quali è stata partner attivo. La sua collocazione nella zona Ponente di Ostia la propone come luogo congeniale di intercettazione e contrasto della devianza giovanile nella logica preventiva propria della ricerca del lavoro. Non è possibile che si prolunghi lo stato della chiusura e di inattività per motivi che non sono più giustificabili in rapporto alla utilità della sua attività”, conclude il Coordinamento.