Pesaro - Ieri, nella tappa tricolore, svoltasi a Pesaro, un solo inno s'è sentito, quello di Mameli. Tra le mura della Vitifrigo Arena, le nostre ragazze hanno fatto suonare "Il canto degli italiani". Nell'All Around Sofia Raffaeli s'è imposta per la terza volta in stagione, dopo Atene e Baku. Il suo punteggio finale è stato 126,8, così diviso: 33,6 al cerchio, 31,85 colla palla, 32,75 con clavette e 28,6 al nastro. Ma non è affatto finita qui in quanto, al secondo posto, s'è piazzata Milena Baldassarri. Quest'ultima ha completato la sua "performance" con un 30,1 alle clavette e 29,75 al nastro, "per un totale di" (direbbe John Foxy) 120,95.

Dulcis in fundo, ecco pure "Le Farfalle", le quali hanno avuto la meglio su tutte le altre squadre, nel concorso generale. Le ragazze dell'allenatrice Emanuela Maccarani hanno concretizzato, l'altroieri, un 36,2 coi cinque cerchi e, ieri appunto, un 32,15 nella prova mista (3 palle e 2 nastri). "E Dato che è la somma che fa il totale", avrebbe detto "Il Principe della risata", cioè il grande Totò, il complessivo è 68,75.

Piazza d'onore per la Bulgaria, fermatasi a 62,25, seguita dalle rappresentanti del Dragone, "bloccatesi" a 60,65. Ancora una volta, la nostra compagine dimostra di essere una potenza mondiale nella ginnastica.

Daniele Valeri