Capitan e Damian: un'amicizia oltre la vita
Cordoba - Sono passati sei anni dalla morte di Damian Guzman ma il suo cane Capitan non lo lascia solo!Siamo a Cordoba e Capitan fu regalato a Damian nel 2005, era un cuccioletto appena nato e subito si affezionò al suo nuovo padroncino che – purtroppo – morì da li a poco.
Il “pelosetto” scomparve per un po’, poi riapparve…era sempre inquieto, affacciato dietro una finestra. La famiglia non lo vide più e si convinsero che aveva deciso di riprendersi la sua libertà! Dopo qualche tempo videro che Capitan montava la guardia alla tomba del ragazzo morto. Non c’è verso di staccarlo da quella lapide, non c’è verso di portarlo a casa. Di fatto Capita vive li, si allontana solo per farsi un giretto nei paraggi, non infastidisce nessuno. Gli addetti alla manutenzione del cimitero si sono fatti carino di accudire questa bestiola che dimostra una fedeltà al suo padroncino morto senza paragoni.
Il responsabile del cimitero ricorda che notò un cane che girava fra le lapidi, poi lo vide che si accucciava su una in particolare – quella del ragazzo deceduto – e a tutt’oggi è sempre lì; alle sei del pomeriggio si stende sulla tomba e aspetta l’indomani!!!