Ostia – ‘No agli sgomberi di Nuova Ostia’ è la scritta che campeggia sullo striscione che apre il corteo che nel momento in cui scriviamo – ore 21 - sta sfilando sul lungomare Duca degli Abruzzi per ribadire la ferma opposizione agli sgomberi previsti, e fino ad oggi rinviati grazie all’interessamento di CasaPound Litorale romano, di molte famiglie. A sfilare i residenti delle palazzine di via Fasan, in primo luogo, mamme che spingono  passeggini con i bambini, anziani, persone di tutte le età. E i militanti del movimento che portano il Tricolore e le fiaccole. L’iniziativa è apartitica e senza bandiere politiche, è stato chiarito da subito.


LUCA MARSELLA – “Questo corteo è stato organizzato contro gli sgomberi di Nuova Ostia”, spiega Luca Marsella, responsabile Cpi litorale romano. “Sono 1.200 le famiglie che rischiano di perdere la casa perché il comune di Roma non paga più l’affitto al costruttore Armellini, a testimonianza di decenni di affari tra costruttori e comune. Chiediamo immediatamente risposte al neo sindaco Virginia Raggi affinché queste famiglie possano continuare a crescere i propri figli nei luoghi in cui hanno sempre vissuto. Chiediamo l’esproprio di queste abitazioni, che sono oltre tutto in condizioni di abbandono, e immediati interventi di manutenzione. La protesta non si ferma”, conclude Luca Marsella: “se necessario arriveremo fino in Campidoglio”.


SINISTRA ITALIANA X MUNICIPIO – “Pur ribadendo con fermezza gli impegni presi con i residenti di Nuova Ostia, non parteciperemo alla manifestazione in programma la sera del 23 giugno, evitando così di incrementare ulteriori allarmismi tra i cittadini di via Fasan perché, a quanto ci risulta, non vi è alcuno sfratto imminente”, dichiara in una nota Sinistra italiana X Municipio, che nei giorni scorsi ha incontrato i residenti a piazza Gasparri: contestato in quell’occasione il leader Stefano Fassina.


STEFANO FASSINA – “Ribadiamo, comunque, l’impegno preso dall’onorevole Stefano Fassina di portare all’ordine del giorno del primo Consiglio Comunale e - se necessario, dopo ulteriori accertamenti, nelle sedi istituzionali parlamentari - l’annosa questione riguardante il contenzioso tra il Comune di Roma e la Moreno Estate S.a.r.l.. Come forza politica emergente, attiva ed operante sul territorio, siamo a Nuova Ostia con i cittadini e le loro esigenze. Pertanto, nei prossimi giorni organizzeremo un’altra assemblea pubblica sui diversi temi in campo. È la premessa di una serie di attività che realizzeremo sul territorio, a partire dai prossimi giorni”, conclude la nota di Sinistra italiana X Municipio.