Coronavirus, gli Scavi di Ostia Antica arrivano nelle case degli italiani con un clic
Si vedono all'opera archeologi e architetti, oppure restauratori che curano statue millenarie e piccoli oggetti in avorio o in bronzo, o anche lo stupefacente scavo antropologico all'interno di un'urna di duemila anni fa. Tante e tante ancora le video-conferenze che giovani esperti, al fianco di affermati studiosi come Rossella Rea, Salvatore Settis, Louis Godart e Christian Greco, offrono con linguaggio divulgativo e profluvio di illustrazioni, per consentire un reale allargamento della platea di fruitori.
“E' l'offerta del Parco archeologico di Ostia Antica per accompagnare gli italiani nelle ore che trascorreranno nelle loro abitazioni fino al termine della lotta al virus epidemico. Del resto, il Parco propone quotidianamente contenuti via social e online e sono moltissimi gli appassionati che esprimono il loro amore per Ostia il desiderio di tornare a visitare questa splendida città romana” fa sapere Mariarosaria Barbera, direttore del Parco archeologico.
“Aderiamo con convinzione alla campagna #litaliachiamò, indetta dal Mibact su youtube, per far sentire il nostro appoggio a quanti stanno operando per il bene comune sotto il coordinamento della Protezione Civile. Come civil servants continuiamo a lavorare ma ribadiamo che per tornare liberi bisognerà sopportare di rimanere a casa fino alla fine di questa emergenza sanitaria”.
In particolare, attraverso il proprio sito web, il Parco offre i video delle conferenze “Vediamoci a Ostia antica” svolte dal 2018 fino a febbraio 2020; disponibili, inoltre, i video che raccontano le mostre del ciclo “Eppur si espone”, con meravigliosi oggetti emersi dai depositi e presentati nel Museo Ostiense; e altri video di approfondimento sugli aspetti più diversi del lavoro nel Parco archeologico (restauro, movimentazione di opere, allestimenti, didattica, antropologia).
Tags: entroterra