Ostia - Nel denso programma della Marina Village Academy di Ostia, si inserisce una settimana davvero speciale grazie alla partnership tra la Scuola di Mare di Ostia e la Cool Projects all’insegna della solidarietà. I corsi che si svolgeranno dal 16 al 20 luglio presso la Scuola di Mare, vedranno la partecipazione gratuita di 20 giovani allievi che saranno ospiti dell’Istituto Borgo Ragazzi Don Bosco di Roma.

“Con questa iniziativa - spiega Maurizio La Motta, General Manager di Cool Projects - vogliamo trasmettere i valori positivi dello sport ai ragazzi al momento più disagiati che l’Istituto Don Bosco sta sostenendo, consentendo loro di praticare attività sportive nella speranza che possano recepire la competitività e l’agonismo come elementi fondamentali per poter emergere anche nella vita”. A fare da portabandiera all’iniziativa sono Andrea Lo Cicero, campione di rugby della nazionale italiana, e Luca Martorelli, campione del mondo di kickboxing e docente di corsi di formazione federali, che saranno presenti in due distinti incontri motivazionali.

“È per noi motivo di grande piacere e soddisfazione - aggiunge Giorgia Talucci, direttore della Marine Village Academy - poter ospitare iniziative di questo tipo che coniugano lo sport e la solidarietà. Abbiamo messo a disposizione dei ragazzi per le intere giornate dei corsi della Scuola di Mare i nostri qualificatissimi istruttori di vela, windsurf, catamarani e kitesurf con lo scopo di avvicinarli a questi sport per i quali è necessaria una buona dose di concentrazione, equilibrio, affiatamento con gli altri rappresentanti del team e assoluto controllo delle imbarcazioni. Tutti elementi che saranno necessari anche nel proseguimento della vita dei ragazzi”.

Lo Cicero, il 18 luglio, e Martorelli, il 20 luglio, attraverso due incontri, trasmetteranno ai ragazzi le nozioni di team building e l’importanza delle discipline sportive e della pratica degli sport come veicolo per il raggiungimento di importanti obiettivi e risultati sia nella vita privata sia nella futura professione che questi ragazzi si augurano di intraprendere.

“Si tratta di un’iniziativa di sicuro successo che auspichiamo possa proseguire negli anni a venire - spiega don Stefano Aspettati, Direttore del Borgo Ragazzi Don Bosco - perché trasmette ai ragazzi i sani valori dello sport e un’allegria contagiosa derivante dal poter affrontare nuove sfide altrimenti impossibili per loro. Per il nostro istituto, inoltre, è un ulteriore occasione per stringere nuove alleanze con importanti partner come la Cool Projects e la Marine Village Academy”.