Fiumicino - Si svolgerà il 6 ottobre 2016 alle ore 16.30 presso i locali della "Fattoria del Mare" a Fiumicino Aeroporto il convegno sulla crisi Simav (ex Aeroporti di Roma) e sul precariato aeroportuale di Fiumicino.

Interverranno Esterino Montino, Sindaco di Fiumicino, Anna Maria Anselmi, Vice Sindaco e Assessore alle Attività Produttive di Fiumicino, il Senatore Massimo Cervellini di SEL e Vice presidente Commissione Lavori Pubblici, il Deputato Marco Miccoli, della Commissione Lavoro, PD, e Michele Azzola, Segretario Generale CGIL di Roma e Lazio. Questa sarà l'occasione per fare il punto della situazione dei quella che è diventata una vera e propria fabbrica del precariato, in particolare riguardo alla grottesca cessione del ramo di azienda "manutenzione mezzi ed emergenze" da Aeroporti di Roma a Simav, avvenuta nel 2012, a seguito della quale oggi i lavoratori ceduti rischiano il licenziamento.

Ma si parlerà anche di tutte quelle realtà, grandi o piccole, che operano in aeroporto e che della frammentazione ne sono diventate l'emblema, pensiamo all'handling,alla galassia Alitalia o al settore della ristorazione e delle attività commerciali, oppure al mondo delle manutenzioni;senza tralasciare nemmeno le difficoltà logistiche per chi lavora in Aeroporto come i parcheggi o il trasporto pubblico. Lo comunica in una nota Giovanni Oliverio, sindacalista FIM-CISL e componente del Direttivo Regionale di Roma e Lazio.