Crisi X Municipio: elezioni o rimpasto? I cittadini: "Andiamo a votare!"
Ostia – Elezioni o rimpasto? I cittadini del municipio X non hanno dubbi: vogliono tornare alle urne. E’ quanto emerso dal sondaggio lanciato da Ostia Tv per ‘testare’ gli ‘umori’ dei residenti dopo il terremoto che ha sconvolto la politica locale, culminato la scorsa settimana con le dimissioni del presidente Andrea Tassone e la nomina dell’assessore capitolino alla legalità, Alfonso Sabella, come nuovo delegato del litorale. Secondo quanto dichiarato dal minisindaco dimissionario nel corso della conferenza stampa al Nazareno alla presenza del commissario Pd Matteo Orfini e del commissario dem Ostia, Stefano Esposito, e in occasione del consiglio municipale della scorsa settimana, le dimissioni sarebbero scaturite a seguito dell’”impossibilità a lavorare”. Il presidente Tassone, in un passaggio del suo intervento, ha detto trattarsi di “un appello al sindaco Marino” che lo avrebbe lasciato solo.
“Ostia, il municipio X è diverso da tutti gli altri municipi”, ha più volte sottolineato il minisindaco: “non abbiamo chiesto i carrarmati ma almeno una mazzafionda”. Il presidente Tassone ha ancora quattordici giorni di tempo per ritornare sulla sua decisione e ritirare le proprie dimissioni. Nel frattempo il neo delegato Sabella ha iniziato a lavorare sulla documentazione relativa alle concessioni balneari. E per quanto riguarda i ‘papabili’ che dovrebbero formare la nuova giunta antimafia del Palazzo del Governatorato si fanno da qualche giorno i nomi eccellenti di Livia Turco, Massimo Brutti e Marco Causi. Domani Tassone sarà sentito in prefettura dopo la notifica di un verbale di elezione di domicilio ai sensi dell'articolo 161 del codice penale per la vicenda relativa alla manifestazione ‘Lungo il mare di Roma’ della scorsa estate. ‘Attaccato’ dal senatore del Nuovo centro destra Andrea Augello, il minisindaco oggi ha replicato: “Non capisco perché il senatore Augello, dopo essere stato uno dei più accaniti sostenitori dell’ex sindaco Alemanno che ha devastato la città, si stia prendendo cura del X Municipio. A chi dà fastidio il risparmio di un milione di euro per l’affitto dei locali della Caserma del X Gruppo della Polizia locale di Roma, fondi che verrebbero reinvestiti nella manutenzione del territorio? A chi dà fastidio la rotazione di tutte le apicalità del X Municipio?”.
Questi alcuni dei commenti in risposta al sondaggio: G.D.S.: “Un rimpasto "impastato" non serve a nulla, cambiano, forse, i protagonisti, ma se non cambia la "regia" con una nuova, trasparente, sceneggiatura....direi, andiamo al voto!!!!”. C.M: “Elezioni tutta la vita Silvia!!!!gli é stato dato tempo e fiducia ma non hanno dimostrato neanche l attaccamento alla poltrona....sarebbero stati più furbi!manco quello!!!!!elezioni....!”. Scrive L.M: “Elezioni subito. Non c'è tempo da perdere, bisogna iniziare ad affrontare i problemi: buche, Roma-Lido, campi rom, scuole che cadono a pezzi, allagamenti... e questa giunta fallimentare deve andare a casa!”. M.P.: “Elezioni”. C.C.: “Tassone e la sua giunta hanno fallito. La sua amministrazione è stata contraddistinta dall'assenza di contraddittorio e la poca trasparenza nelle azioni sue e della sua giunta. E' stato anche aiutato da un'opposizione decisamente opaca”. A.R.: “elezioni subito!”. E M.M.: “ELEZIONI ! Ma ho l' impressione che ci sorbiremo una rim/pastella. In fondo già ci è stata prospettata la trama, gli attori saranno più o meno gli stessi, non mancherà come sembra l' ingresso di guest stars e "qualcuno" , per la loro ragion di stato ,ridurrà il suo ruolo da protagonista a quello di comparsa”. T.C.: “elezioni !”. L.L.: “elezioni”. M.I. “Elezioni!!”.
E D.M.: “Elezioni subito!!! O meglio liberazione!”. G.R.: “Elezioni....”. Commenta S.S.: “non ho capito se è un sondaggio su cosa vogliono i cittadini ed allora ti dico elezioni. se invece è una domanda su cosa prevedono i cittadini succederà, allora ti dico che se lo chiedevi venerdì ti avrei risposto "lunedì ritira le dimissioni". Oggi ti dico lo stanno "ammazzando" da dentro il partito facendo uscire giorno dopo giorno ...quasi tutto”. F.L.: “Elezioni anche se le alternative non sono il massimo”. Anche G.M. scrive: “Elezioni! Anche se per chiunque le vincerà sarà una "missione impossibile"!!!”. P.F.: “la mafia e talmelmente radicata da decenni,ke l unica soluzione sarebbe mettere un commissario tipo frattasi x almeno 10 anni!!!troppi gli uomini delle istituzioni che hanno contribuito a questoSCEMPIO....”. D.C.:” Elezioni ad Ottobre... riconoscendo che nel bilancio non ci sono soldi, ma sicuramente lavoreremo meglio di coloro che hanno pesantemente fallito mettendo i meri interessi prima dei cittadini”. M.S:” Sicuramente elezioni!”. Ma G.M.osserva: “ Quello che stiamo leggendo da gg ... È già vecchio!!!”.“V.C.: "Elezioni ma senza candidati del pd”. E ancora chiedono elezioni M.M. e A.M..
Tags: ostia