E’ stata approvata questa mattina dal Consiglio del X Municipale la proposta di risoluzione presentata dal consigliere Leonardo Di Matteo in cui veniva chiesta l’apertura di un varco dalla corsia laterale della complanare alla corsia centrale della neo consolare nel tratto tra via Ermanno Wolf Ferrari e via di Acilia

Ostia (Rm) – È stata approvata questa mattina in sede di Consiglio municipale la proposta di risoluzione presentata da Leonardo Di Matteo, Presidente della terza Commissione Lavori pubblici e Mobilità del Municipio X di Roma Capitale.

Nello specifico, nella proposta veniva chiesta l’apertura di un varco di immissione dalla corsia laterale della complanare alla corsia centrale della Cristoforo Colombo nel tratto tra via Ermanno Wolf Ferrari e via di Acilia.
 
“Abbiamo analizzato insieme ai cittadini nel dettaglio – dichiara il Presidente della Commissione Municipale Leonardo Di Matteo – la situazione dell’area in questione. La via Cristoforo Colombo è unitamente alla via del Mare e alla via Ostiense l’unica strada di collegamento con il centro di Roma, che quotidianamente migliaia di cittadini del Municipio X di Roma Capitale utilizzano per recarsi al lavoro, per visite ospedaliere, per andare a scuola, per il vivere quotidiano. I cittadini in uscita dal quartiere Infernetto – prosegue Di Matteo – conta oltre 30.000 residenti, molti dei quali provenendo da via Ermanno Wolf Ferrari utilizzano principalmente la corsia laterale della Cristoforo Colombo direzione Eur. Una volta immessi sulla stessa possono immettersi sulle corsie centrali della Cristoforo Colombo solo attraverso il semaforo di via di Acilia. Una intersezione che rappresenta uno snodo molto critico dal punto di vista del traffico visto il grande flusso veicolare proveniente da Ostia, Casalpalocco, Axa, Acilia e dalla stessa complanare del Quartiere dell’infernetto con direzione Acilia e Roma Eur”

“L’impossibilità di immettersi dalla corsia laterale alla corsia centrale nei momenti di saturazione della stessa induce alcuni automobilisti ad utilizzare i varchi esistenti, che consentono di immettersi dalla corsia centrale alla laterale, in senso contrario a quello previsto con i conseguenti rischi sia in termini di violazione del codice della strada ma soprattutto in termini di sicurezza. Una situazione messa in luce nel corso della Commissione da me presieduta lo scorso 9 ottobre a seguito delle segnalazioni dei cittadini. Con la risoluzione approvata questa mattina in sede di Consiglio Municipale – prosegue il Presidente della terza Commissione Di Matteo - può così avviarsi l’iter per la realizzazione di un varco di immissione dalla corsia laterale della complanare alla corsia centrale della Cristoforo Colombo nel tratto tra via Ermanno Wolf Ferrari e via di Acilia. Nello specifico si aprirà un tavolo tecnico con l’Assessorato ai   Lavori Pubblici e alle Infrastrutture di Roma Capitale, l'Assessorato alla Mobilità di Roma Capitale, la Commissione Mobilità di Roma Capitale, e con i Dipartimenti di competenza di Roma Capitale. Ringraziamo come amministrazione municipale per il costante supporto tutti i cittadini e i comitati di quartiere” conclude Di Matteo.