Cucina, ‘Italia a tavola’: chi sarà il personaggio dell’anno?
Roma - ‘Italia a tavola’: chi sarà il personaggio dell’anno? Adesso si è a metà gara! Sorpassi e testa a testa nelle prime posizioni Continua il testa a testa tra Antonino Cannavacciuolo e Luca Montersino, ma lo chef di Villa Crespi sale in prima posizione per i cuochi. Joe Bastianich riconquista il secondo posto della classifica degli opinion leader e si avvicina a Edoardo Raspelli; Benedetta Parodi guadagna punti e sale in terza posizione. Paolo Ciaramitano è stabile al primo posto dei Maitre e Sommeliere, mentre Francesco Cione è in testa alla classifica dei barman. Il sondaggio online sul Personaggio dell’anno 2014 dell’enogastronomia e della ristorazione è ufficialmente arrivato al giro di boa, ma c’è ancora tempo per votare i propri candidati preferiti, perché l’iniziativa - realizzata da Italia a Tavola e supportata dai main sponsor Consorzio Grana Padano, Trentodoc, Consorzio Vino Chianti e Consorzio Mozzarella di bufala campana Dop - lo ricordiamo, si concluderà alla mezzanotte del 18 gennaio 2015. Il numero dei votanti - aggiornato al 24 dicembre 2014 - resta molto alto, superando la soglia dei 97mila, oltre 6mila in più rispetto allo stesso periodo del sondaggio 2013 (91.168).
I voti espressi sulla pagina web di Italia a Tavola dedicata al sondaggio hanno raggiunto livelli record e sono in costante crescita, al punto che le classifiche si rinnovano in continuazione, tenendo con il fiato sospeso i lettori e gli stessi candidati. La categoria più “calda” per quanto riguarda la prima posizione è quella dei Cuochi, che vede Antonino Cannavacciuolo, chef stellato del Villa Crespi, e il pasticcere Luca Montersino, giocarsi il gradino più alto del podio. Se la scorsa settimana Montersino si è mantenuto stabile in vetta, lo chef di Villa Crespi gli ha sempre dato del filo da torcere in seconda posizione, con meno di un centinaio di voti di distanza. La nuova settimana è partita con una rimonta di Cannavacciuolo, che spicca al primo posto, con Montersino alle spalle. Novità anche in terza posizione dove troviamo Chef Rubio, che occupa il posto che la scorsa settimana era di Carmelo Carnevale, presidente Apci Uk, sceso in sesta posizione, mentre al quarto posto troviamo Mattia Poggi, seguito da Simone Rugiati. La food-blogger Giada Farina, al sesto posto si conferma l'unica donna nella “top ten” dei cuochi, ma solo pochi voti la separano dai suoi colleghi. Nelle restanti categorie le donne della ristorazione e dell'enogastronomia si fanno largo per raggiungere i primi gradini del podio; nella categoria degli Opinion leader regge in prima posizione il giornalista e presentatore tv Edoardo Raspelli, seguito da Joe Bastianich che recupera diverse posizioni, “minacciato” però dalla conduttrice tv Benedetta Parodi, che conquista il terzo posto, seguita da Fede e Tinto, al quarto posto e Andrea Grignaffini, quinto in classifica. Il ristorante Villa Crespi “si impone” anche nella classifica provvisoria dei Maitre e Sommelier, dove in testa, stabile, si trova Paolo Ciaramitaro, maitre del ristorante stellato. Sandra Ciciriello guadagna una posizione e raggiunge il secondo posto, seguita da Livio Del Chiaro, de “La Divina Enoteca” di Firenze. Livia Iaccarino e Silvia Brunello, rispettivamente al quarto e quinto posto, a pochissimi voti di distanza, sono sempre più vicine al podio.
Cambia anche la classifica provvisoria dei Barman, dove Francesco Cione si mantiene in testa, sempre con un distacco di oltre un migliaio di voti dal secondo classificato Flavio Esposito, e al terzo posto subentra Vanessa Veronese, che guadagna voti e “scalza” Mattia Perciballi, quarto, e Debora Cicero, scesa in quinta posizione. A giudicare dal flusso di votanti che continua ad interessare il sondaggio e dai pochi voti che in alcuni casi separano i candidati, le classifiche sono solo temporanee e tutto può ancora cambiare, anche perché lo ricordiamo ancora una volta: siamo solo a metà gara! Perciò tutti gli appassionati di enogastronomia e chiunque voglia sostenere il candidato preferito sono invitati a votare; il tempo scadrà la mezzanotte del 18 gennaio 2015. L'enorme successo che sta avendo il “Premio Italia a Tavola - Personaggio dell’anno 2014 dell’enogastronomia e della ristorazione” - che, ricordiamo, non ha l’obiettivo di decretare classifiche di merito, ma di puntare l’attenzione sul settore enogastronomia e ristorazione attraverso un’iniziativa piacevole
Tags: ostia, fiumicino, litorale-romano, entroterra