Roma – “La chiusura di due nidi nel IX Municipio è una ennesima offesa al territorio ed ai cittadini, ma soprattutto è una ulteriore penalizzazione per tante famiglie che già pagano lo scotto della lista di attesa più lunga in tutto il Comune di Roma, per accedere a nidi e materne” – questo è il commento del Consigliere Piero Cucunato e coordinatore di Forza Italia del Municipio.


“Abbiamo già chiesto una corsia preferenziale sui temi delle politiche dell’infanzia per il nostro territorio e ci batteremo da subito in Consiglio per definire le priorità sulle aperture di nuove scuole ormai pronte da mesi, in tal senso abbiamo già pronto i documenti che la nuova amministrazione dovrà prendere in considerazione per attivare ogni iniziativa utile da percorrere, insieme agli uffici preposti, per dare seguito alle nostre richieste”. Per questo bisognerà da subito attivare ogni iniziativa tesa alla soluzione del problema, considerato che la chiusura dei nidi nel nostro Municipio e la conseguente riduzione di posti già assegnati in graduatoria per il prossimo anno, impedirà a oltre 200 famiglie di dover riorganizzare i propri equilibri familiari ed economici oltre a trovare una nuova soluzione”, continua Piero Cucunato nella sua disamina.


“Abbiamo già in programma di incontrare parte di queste persone e manifestiamo fin da subito la solidarietà e la vicinanza per questi disservizi, che dimostrazione come le politiche familiari ed i servizi alla persona sono il punto centrale della nostra attività politica – per questo sottolinea Piero Cucunato , chiederemo alla prima commissione o consiglio utile al Municipio e a Roma Capitale, ma anche alla nuova Sindaca Raggi , di attivare ogni iniziativa che non penalizzi queste famiglie e ove possibile attivare ogni azione che possa salvaguardare i diritti già acquisiti. Per noi le famiglie e la tutelata all'educazione rimangono tema prioritario rispetto ad ogni altra attività. "Qualsiasi soluzione al problema deve essere trovata con la massima velocità, non ci appassionano le soluzioni da percorrere, ma la concretezza di risoluzione - conclude l'on. Piero Cucunato. Per noi prorogare, riaffidare o trovare con una corsia preferenziale sul tema, poco importa. La tutela di forme di garanzie come la concorrenza, non può esser non può penalizzare le famiglie che hanno diritto al servizio e i bambini che hanno diritto ad avere un posto al nido.