"Ho presentato una mozione nel IX Municipio per promuovere un progetto di sicurezza urbana integrata tra amministrazione, cittadini, condomini e consorzi”

Roma - "La situazione nei quartieri Torrino e Mezzocammino è ormai fuori controllo: i furti di pezzi d’auto, di interi veicoli e persino le intrusioni nelle abitazioni si susseguono senza sosta. È inaccettabile che questa zona si sia trasformata in una sorta di mercato per ladri, ricettatori e truffatori" dichiara Piero Cucunato, consigliere e capogruppo della Lega al IX Municipio Roma Eur.

A Mezzocammino e Torrino è emergenza sicurezza: l’allarme dei cittadini 

L’allarme dei cittadini si è intensificato dopo gli ultimi episodi avvenuti a Mezzocammino, in strade come via Letteri, via Andrea Cascella, via Gianluigi Bonelli, via Giuseppe Lucchetti Rossi e via Aurelio Galleppini. Al Torrino, invece, i furti sono stati registrati a Piazza Cina, via della Grande Muraglia e via Città d’Europa, dove in alcuni casi sono state colpite anche abitazioni private.

Un progetto di sicurezza urbana integrata: videosorveglianza contro le bande criminali

"Ho raccolto le segnalazioni dei residenti, ormai esasperati da questa escalation criminale quotidiana, e le ho inviate alle autorità competenti: dal Ministero dell’Interno al Prefetto, dal Sindaco alle forze dell’ordine. Inoltre, ho presentato una mozione in Municipio per promuovere un progetto di sicurezza urbana integrata - continua Cucunato - La proposta prevede l’installazione di telecamere di videosorveglianza collegate a centri di prevenzione privati e di polizia urbana e misure per individuare e sgominare le bande criminali che saccheggiano la zona. Ho anche chiesto l’istituzione di un gruppo di lavoro permanente per affrontare questo fenomeno, ormai diventato cronico".

Una raccolta firme per un presidio mobile di polizia locale

In passato, i residenti, insieme ai comitati di quartiere e attraverso una raccolta firme, avevano già chiesto l’istituzione di un presidio mobile della Polizia Urbana, ma senza risultati concreti. 
"Torrino e Mezzocammino sono ormai in balia della criminalità - evidenziano i rappresentanti del coordinamento municipale della Lega dell’Eur - Un sistema di videosorveglianza potrebbe rappresentare un importante deterrente. Inoltre, si sono moltiplicate recentemente anche le segnalazioni di furti ai danni di anziani, soprattutto nelle aree commerciali, nei parcheggi e nei pressi dei parchi".

La mozione di Piero Cucunato per un progetto di sicurezza partecipata tra amministrazione, cittadini, condomini e consorzi

"Da tempo porto all’attenzione dell’Amministrazione del IX Municipio la necessità di maggiori controlli sul territorio - conclude Cucunato - Con questa mozione, vogliamo avviare un progetto di sicurezza partecipata che coinvolga amministrazione, cittadini, condomini e consorzi, per garantire maggiore protezione e vivibilità ai quartieri. Spero che questa volta l’Amministrazione non resti indifferente, visto il poco o nulla fatto finora per tutelare il territorio".