Ostia - “Ostia il ‘municipio del mare? No, questo è il ‘municipio delle buche’”. Lo dichiara il consigliere Piero Cucunato dopo aver incontrato i residenti del quadrante ovest di Roma.  A sostegno di quanto detto, un dossier  di 110 pagine che descrive il percorso  fatto dai cittadini. Da  Ostia ad  Acilia, dall’Infernetto a  Dragona, da Casalbernocchi a Vitinia  secondo quanto testimoniato da foto e segnalazioni, sarebbe evidente  un circuito  ad ostacoli per auto e moto. Tra grandi buche  e vere e proprie voragini, tra avvallamenti, affossamenti, tombini e segnalazioni le strade dissestate sarebbero un vero e proprio incubo, un pericolo costante  per chi le percorre.


“Per la verità  è un fatto che riguarda non  solo il nostro territorio, ma  tutta la città  - sottolinea  Piero Cucunato  -  Le strade assomigliano a un colabrodo, una vera corsa ad ostacoli e  rappresentano un grande rischio per i centauri e una dura prova di resistenza per gli ammortizzatori delle auto. Certamente  la manutenzione delle strade diventerà ancora più difficile e le strade ad alto  rischio dopo le piogge che arriveranno a breve. Per questo le centinaia di segnalazioni che giungono ogni giorno rappresentano un vero grido di allarme – continua.  “Il  municipio X  è quello più colpito e le osservazioni di numerosi associazioni di automobilisti e cittadini sono da tempo sotto i riflettori. E’ tempo intervenire”, prosegue. “Per questo motivo, abbiamo attivato una sorta di mappa aggiornata dei quartieri più dissestati del nostro municipio dove  è emerso che oltre il 76% delle strade, oltre 60 km di viabilità hanno bisogno di una manutenzione e sono in una grave situazione di incolumità per i cittadini. La situazione ogni giorno è sempre più grave e si commenta da sola. Nell’ultimo anno nessun intervento non solo sulle  direttrici verso la città, ma soprattutto all’interno delle strade di Ostia e quartieri limitrofi, una situazione che si è ormai incancrenita e diventata di dominio pubblico non solo per l’estetica, ma che investe la sicurezza quotidiana dei cittadini”.


“Di sicuro questo sindaco di tutto si è occupato, ma mai di un problema concreto”, afferma ancora l’esponente politico: “spetta infatti al primo cittadino e al presidente del Municipio occuparsi delle strade, dell’incolumità dei pedoni e degli automobilisti. Invece di provvedimenti che alimentano traffico e sprechi come la chiusura della chiusura dei Fori o mettere in piedi commissioni che studiano zone a  traffico limitato, adotti con la  con la massima urgenza tutti quei provvedimenti per  prevenire ed eliminare gravi pericoli che minacciano i cittadini romani nelle strade. A breve invieremo insieme ai residenti che hanno preso parte all’ incontro le oltre 1.000 segnalazioni ricevute dai cittadini, al sindaco, al Dipartimento del Territorio della Regione, alla Protezione Civile e al Prefetto per denunciare e chiedere un piano d’intervento urgente ed immediato  prima dell’arrivo delle piogge. Non vorremmo trovarci tra qualche mese a dover prendere atto dell’ennesima stima di danni a cose e persone, che le buche nel nostro territorio provocano se non si procede con urgenza a ripristinare situazioni ormai fuori dal controllo di Polizia Municipale e uffici di manutenzione delle strade del nostro Municipio  - conclude Piero Cucunato.