Roma –3 novembre 2011 - In virtù dell'esigenza di una razionalizzazione della dislocazione degli uffici giudiziari in particolare nelle aree metropolitane e al fine di riequilibrare il carico di pendenze tra uffici limitrofi della stessa area provinciale, ho raccolto le istanze non solo degli avvocati lidensi ma soprattutto dei cittadini affinchè venga potenziata la  sezione distaccata del Tribunale di Ostia per l'importante servizio svolto in un'area molto popolata che comprende il XIII e XV Municipio ” -questa la dichiarazione in una nota dell'On Piero Cucunato, Consigliere Provinciale , promotore della mozione presentata in Consiglio Provinciale contro l'abolizione della sezione distaccata ad Ostia del Tribunale di Roma.

 

Molti i fattori presi in considerazione : il peso demografico, il tasso di criminalità, la situazione infrastrutturale. “Non poche sarebbero le conseguenze negative in virtù non solo del grande carico di lavoro che attualmente assorbe il quadrante ovest della città ma anche in termini di viabilità e traffico , vista la necessità di tantissimi cittadini di doversi spostare al centro di Roma anche per le pratiche giudiziarie più semplici. “- ha continuato Cucunato.

E' per questo che ho chiesto al Consiglio Provinciale di porre in essere ogni iniziativa utile ed attivarsi con il Ministero della Giustizia al fine di prevenire un'ulteriore condizione di disagio per i cittadini appartenenti a questi Municipi già costretti a subire altri disservizi propri delle aree più periferiche” ha concluso Cucunato.