L’evento, organizzato dall’Associazione culturale Clemente Riva, avrà luogo sabato 9 e domenica 10 dicembre presso il Salone multimediale della Chiesa di S. Monica. Saranno disponibili migliaia di libri usati a offerta libera per una raccolta fondi di solidarietà e beneficenza con lo scopo di trovare una sede associativa dove custodire i volumi. Ingresso libero

Ostia - Torna uno degli appuntamenti culturali più attesi e frequentati del Litorale Romano: la Festa del libro e della lettura di Ostia, giunta ora alla sua 33esima edizione. Tema scelto: “Cultura e/è pace”.

L’organizzazione come sempre è affidata all’Associazione culturale no-profit Clemente Riva di Ostia fondata dal giornalista e scrittore Gianni Maritati. Ingresso libero e gratuito nel Salone multimediale della Chiesa di S. Monica, piazza S. Monica, 1, ad Ostia Lido (Roma).

La manifestazione si svolgerà sabato 9 dicembre (dalle 10 alle 20) e domenica 10 dicembre (dalle 10 alle 19). Come tradizione, migliaia di libri usati disponibili ad offerta libera per una raccolta fondi di solidarietà e beneficenza. In particolare, lo scopo è quello di cercare e mantenere una sede associativa: il magazzino dei libri presso S. Monica è soggetto ad allagamenti e umidità. Il patrocinio della manifestazione è della Commissione Cultura della XXVI Prefettura diocesana di Roma.

Tanti gli scrittori, le scrittrici, gli artisti e le artiste in programma: Francesca Grassi, Tiziana Fasoli, Monia Manzo, Fabiana Olivieri, Adelina Aiello, Franco Cusimano, DeborahFiordemondo, Pietro Santo Palopoli, Stefania Nardini, Diego Fatibene, Giuseppe Del Giudice con Giovanna Scuderi, Francesca Spadaro (sabato 9); Laura Cialè con Gaetano Scancarello, Pierluigi Califano, Angelo La Rosa, Floriana Contestabile, Salvatore Buccafusca, Agostino D’Antoni, Fabio Monteduro, Gaetano Marinò, Massimo Mereu, Antonella Colonna Vilasi e Stefano Perruccio (domenica 10).

Eventi speciali: alle ore 15 di sabato 9 dicembre ci sarà l’inaugurazione del Presepe della Pace, realizzato da Christian Apreda, e dell’Albero dei Nata-libri; alle ore 18 di domenica 10 dicembre, “Appello per la pace, fra musica e poesia”, Recital a cura di Sergio Ronci, cui seguirà in finale la Foto di gruppo e lo scambio degli auguri natalizi.