Roma - Il giorno 17 dicembre 2021 alle ore 11.30, verrà presentato presso gli storici “Mercatini di Natale” di piazza Mazzini il libro “Turismo: nuovi sviluppi post pandemia”, in un dibattito con l’autrice Giulia Vinci (dirigente Il Marforio). L'incontro verrà moderato da Sheyla Bobba (Presidente di SenzaBarcode), con gli interventi di Alessandro Pollak (Presidente di UNOE) e Federico Trapani (dirigente Il Marforio).

SINOSSI LIBRO

Il turismo rappresenta inequivocabilmente uno dei parametri chiave per l’economia del nostro Paese, dove il settore produttivo dedicato ad attrarre la domanda di milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo ha per molto tempo rappresentato oltre il 13% del PIL complessivo italiano. Una cifra che sarebbe stata destinata a crescere ulteriormente ma che ha invece visto un tragico schianto, quasi due anni fa, sotto l’implacabile morsa della pandemia da COVID-19. Nella serrata globale vissuta nel 2020, il turismo si è dovuto fermare di colpo, vedendo la fine di numerose attività, per cercare di riorganizzarsi e rialzarsi dal baratro attraverso una profonda riflessione sulla stessa idea di turismo, attraverso la ridefinizione o la nascita di nuove tipologie e caratteristiche da poter offrire alla clientela tenendo conto delle nuove sfide che le società del pianeta stanno affrontando.

Nella rinascita del concetto di turismo finora conosciuto, c’è da porsi un’importante domanda: la nascita di un buon turismo è possibile? A fronte del fenomeno del turismo di massa, si è intravista una nuova opportunità da cogliere: far riscoprire la genuinità ed i valori della vita conviviale italiana, luogo ricco di piccole realtà non intaccate o a malapena sfiorate dall’ipersfruttamento delle sue risorse fino allo stremo (slow tourism). Per l’Italia, infatti, il turismo continua a mantenere intatto il proprio fascino e così la variegata rete di attori coinvolti nel settore, malgrado tutto, è riuscita a resistere e, in qualche modo, ad adeguarsi alla situazione: dai musei ai piccoli borghi, dalle eccellenze dell’enogastronomia alle innovazioni del comparto tecnologico e dalla continua ricerca nel settore dell’ospitalità fino all’avanzare della nuova frontiera del turismo sostenibile, le nostre realtà si rinnovano creando nuove prospettive per la valorizzazione del territorio, con uno sguardo al futuro tenendo ben salde le radici della tradizione.

Così in una nota l'Associazione Culturale Il Marforio