CULTURA: SARUBBI (PD), LA CULTURA NON è UNA COSA DA SUPEREROI
“Le dimissioni di Bertolaso da commissario straordinario delle aree archeologiche di Roma ed Ostia confermano due cose: innanzitutto, che il responsabile della nostra protezione civile è una persona seria e competente, ma non è un supereroe. In secondo luogo, che i problemi dell’archeologia italiana non dipendono dalle persone ma dalle risorse messe a disposizione”. È quanto dichiara in una nota Andrea Sarubbi, deputato del Pd e componente della commissione Cultura della Camera. “L’avevo detto nei giorni del terremoto che Bertolaso doveva essere lasciato lavorare nei campi che gli competono; le sue dimissioni siano un’occasione per rimediare all’errore compiuto con il commissariamento.
Per gestire il patrimonio archeologico romano non servono poteri speciali, ma solo fondi adeguati per le persone competenti che già vi si dedicano. Se anche Superman Bertolaso ha gettato la spugna – continua Sarubbi – non si ricorra ora a Batman o all’Uomo Ragno; soprattutto non si faccia l’errore chiamare in causa Diabolik Corsini: l’assessore all’urbanistica del comune di Roma si candiderebbe volentieri all’arduo compito di controllare se stesso, ma saremmo davvero alla fantascienza!
Il ministro Bondi - conclude - ha l’occasione per chiarire autorevolmente una vicenda che sta rasentando il ridicolo: martedì prossimo, in commissione Cultura, abbiamo presentato un’interrogazione sulla questione: Roma ed il Paese meritano risposte serie ed immediate”.