Da Fiumicino il pellegrinaggio ‘Maria Stella del Mare’. ‘Un viaggio di fede lungo la costa tirrenica”
Di Redazione il 27/07/2024
Il corteo effettuerà diverse soste simboliche, senza sbarcare a terra, nelle località di Fregene, Ladispoli, Santa Marinella e Tarquinia. L'arrivo a Montalto di Castro è previsto nel pomeriggio dove si terrà una breve cerimonia di saluto alla Madonna
Fiumicino (Rm) - Questa mattina, alla presenza del sindaco Mario Baccini e del Comandante della Capitaneria di Porto di Fiumicino, C.V. Silvestro Girgenti, è iniziato il pellegrinaggio marittimo ‘Maria Stella del Mare’.
L’evento, guidato dal Vescovo Monsignor Gianrico Ruzza e organizzato in onore della Madonna, patrona della diocesi di Civitavecchia-Tarquinia, è stato patrocinato dal Comune di Fiumicino. Presenti anche i parroci di alcune parrocchie locali tra cui Padre Sergio De Angelis e Padre Leonardo Ciarlo.
La cerimonia di partenza si è tenuta presso la Capitaneria di Porto, in viale Traiano. Nei pressi della passerella pedonale, le autorità civili e religiose presenti hanno imbarcato l'immagine sacra della Madonna, segnando l'inizio di questo significativo pellegrinaggio.
La processione marittima percorrerà la costa tirrenica fino a Montalto di Castro, esprimendo così un momento di raccoglimento e devozione per le comunità locali. Durante il viaggio, il corteo effettuerà diverse soste simboliche, senza sbarcare a terra, nelle località di Fregene, Ladispoli, Santa Marinella e Tarquinia. L'arrivo a Montalto di Castro è previsto per le 16.30, dove si terrà una breve cerimonia di saluto alla Madonna.
“Il pellegrinaggio è un'opportunità unica per rafforzare i legami comunitari, un viaggio di fede lungo la Costa Tirrenica, coinvolgendo i cittadini e le comunità parrocchiali lungo il percorso. Il Comune di Fiumicino esprime il proprio sostegno ed apprezzamento per l'iniziativa, momenti come questo ci ricordano l'importanza del nostro patrimonio culturale e religioso” dichiara il sindaco Mario Baccini.
Tags: fiumicino, litorale romano