Da Fiumicino il Sesterzio di Traiano a Roma per una mostra
Di Redazione il 17/12/2023
La moneta, che fu acquistata dai cittadini con il crowfunding nel 2018, è stata chiesta in prestito dalla direzione del Parco Archeologico del Colosseo per una esposizione sull’imperatore Traiano che inizierà il 21 dicembre e si protrarrà fino al mese di aprile
Fiumicino (Rm) - Acquistato grazie ad una sottoscrizione popolare cittadina, il raro Sesterzio di Traiano, esposto solitamente in una teca nella sede della Pro Loco in piazza Grassi, lascia per qualche mese Fiumicino dopo averlo "riportato a casa" nel 2018. È stato richiesto in "prestito" dalla direzione del Parco Archeologico del Colosseo, per una mostra riguardante Traiano che inizierà il 21 dicembre e si protrarrà fino ad aprile.
È la seconda volta che la moneta, "adottata" dalla città, va in trasferta a testimoniare l'importanza storico archeologica del territorio. Sul retro del Sesterzio, infatti, è riportato il rinomato bacino esagonale fatto costruire dall'imperatore Traiano e tutt'ora visibile a Fiumicino. Quattro anni fa era stata richiesta dalla Galleria degli Uffizi, per una mostra analoga svoltasi a Firenze alla Limonaia di Boboli.
La moneta fu acquistata dalla Pro Loco di Fiumicino da una casa d'aste internazionale con una petizione popolare che permise di avviare una raccolta fondi tra la cittadinanza. L'immagine sulla moneta testimonia l'opera portuale che migliorò la funzionalità di "Portus", il porto per antonomasia della città di Roma. Il raro Sesterzio stava per essere battuto all'asta a Zurigo, ma fu ritirato dalia Casa D'Aste in favore della Pro Loco di Fiumicino, che ha potuto riportarlo "a casa" per i 1.900 anni dalla morte dell'imperatore romano.
Grazie ad un accordo raggiunto dalla Pro Loco di Fiumicino - che aveva lanciato un crowdfunding (raccolta fondi) per partecipare all'asta - dall'ex assessore alla Scuola Paolo Calicchio - che aveva lanciato il primo appello per il sesterzio - e dal titolare della casa d'aste, Fiumicino aveva in prima battuta opzionato l'acquisto, concretizzato poi dopo alcuni mesi con la quota raggiunta di 20.000 euro raccolti solo ed esclusivamente tra i cittadini.
(fonte Ansa)
Tags: fiumicino, litorale romano