Ostia – Da Ostia antica a Ercolano, da Villa Adriana e Villa D’Este fino al museo nazionale etrusco di villa Giulia fino a villa Adriana e villa D'Este.  Da oggi, domenica 29 maggio, è online sul sito del Mibact il bando internazionale per la selezione dei nuovi 9 direttori internazionali dei musei e siti italiani che coinvolge anche il Museo delle civiltà (Roma), l’Appia Antica (Roma), il Castello Miramare (Trieste), il Complesso Monumentale della Pilotta (Parma) e i Campi Flegrei (Napoli).

La selezione avverrà entro il 31 dicembre 2016 nell’ambito della riorganizzazione voluta dal ministro dei beni culturali e del turismo Dario Franceschini, che assicura che "le procedure di selezione saranno molto rigide e rigorose". I candidati alla direzione dei nuovi nove istituti autonomi potranno presentare la domanda sul sito del Ministero utilizzando il Portale dei Servizi del MiBACT https://www.mibact-online.beniculturali.it per la registrazione entro le ore 12 Gmt del giorno 20 luglio 2016. Il bando, come è avvenuto anche per gli altri super direttori dei musei italiani, sarà pubblicato anche sull'Economist.

La commissione di valutazione sarà istituita entro il 31 luglio 2016, con decreto del ministro e sarà composta da 5 esperti individuati tra professionisti di chiara fama nel settore del patrimonio culturale. La procedura si concluderà entro il 31 dicembre 2016.

I 9 MUSEI E LUOGHI Ecco i nove musei e luoghi della cultura che saranno gestiti dai direttori manager selezionati attraverso il bando internazionale annunciato oggi dal ministro dei beni culturali e del turismo, Dario Franceschini. La loro nomina costituirà il secondo passaggio della riorganizzazione del sistema Museale italiano.

1) Complesso monumentale della Pilotta di Parma che comprende: Biblioteca Palatina; Galleria Nazionale; Museo archeologico Nazionale e Teatro Farnese.
2) Museo delle Civiltà di Roma, che comprende: Museo Nazionale d'arte orientale "Giuseppe Tucci"; Museo Nazionale Preistorico e Etnografico "Luigi Pigorini"; Museo Nazionale delle arti e tradizioni popolari; Museo dell'Alto Medioevo.
3) Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma.
4) Museo storico e il Parco del Castello di Miramare a Trieste.
5) Parco archeologico dei Campi Flegrei a Napoli e provincia, vastissimo, che comprende: L'Anfiteatro di Cuma a Bacoli; Anfiteatro di Liternum a Giugliano in Campania; Anfiteatro Flavio, Puteoli a Pozzuoli; Cento Camerelle, Bauli a Bacoli; Grotta della Dragonara, Misenum a Bacoli; Grotta di Cocceio a Pozzuoli; Ipogei del Fondo Caiazzo, settore della necropoli di Puteoli a Pozzuoli; Museo Archeologico dei Campi Flegrei nel Castello di Baia a Bacoli; Necropoli c.d. di San Vito, settore della necropoli di Puteoli a Pozzuoli; Necropoli di Cappella, Misenum a Monte di Procida; Necropoli di Via Celle, settore della necropoli di Puteoli a Pozzuoli; Parco Archeologico delle Terme di Baia a Bacoli; Parco archeologico di Cuma a Pozzuoli; Parco archeologico di Liternum a Giugliano in Campania; Parco Archeologico Sommerso di Baia a Bacoli; - Parco Monumentale di Baia a Bacoli; Piscina Mirabilis, Misenum a Bacoli; Sacello degli Augustali, Misenum a Bacoli; Stadio di Antonino Pio, Puteoli a Pozzuoli; Teatro romano, Misenum a Bacoli; Tempio c.d. di Diana, Baia a Bacoli; Tempio c.d. di Venere, Baia a Bacoli; Tempio c.d. di Apollo, lago d'Averno a Pozzuoli; Tempio c.d. di Serapide, Puteoli a Pozzuoli; Tomba c.d. di Agrippina, Bauli a Bacoli.

6) Parco archeologico dell’Appia antica a Roma che comprende: Acquedotti dell'Acqua Marcia, Acqua Claudia e Annio Novus; Acquedotto dei Quintilii; Antiquarium di Lucrezia Romana; Mausoleo di Cecilia Metella; Tombe della Via Latina; Tratto demaniale della via Appia con annessi monumenti e mausolei; Villa dei Quintili - Santa Maria Nova; Villa dei Sette Bassi; Villa di Capo di Bove.

7) Parco archeologico di Ercolano con l'area archeologica di Ercolano.

8) Parco archeologico di Ostia Antica
a Roma, che comprende: Aree archeologiche di Ostia Antica e Isola Sacra; Basilica di S. Ippolito e Antiquarium a Fiumicino; Complesso degli antichi Porti di Claudio e Traiano a Fiumicino; Iseo Portuense a Fiumicino; Museo delle Navi a Fiumicino; Necropoli della Via Laurentina; Necropoli di Pianabella; Necropoli di Porto e Isola Sacra a Fiumicino; Porti di Claudio e di Traiano; Saline di Ostia; Tor Boacciana a Ostia; Ville Costiere di Ostia.

9) Villa Adriana e Villa D’Este a Tivoli in provincia di Roma, che comprende: Area archeologica di Villa Adriana; Mausoleo dei Plauzi; Mensa Ponderaria, con annesso Augusteum; Santuario di Ercole vincitore; Villa D'Este.