Ostia – Dopo le mozzarelle blu, fanno la loro apparizione anche quelle rosa. Comprensibile che le ‘chiazze’ colorate presenti sui latticini abbiano preoccupato i consumatori che, allarmati, hanno segnalato il ‘caso’. Bocconcini e ovoline sono stati acquistati in due supermercati diversi, prodottida caseifici diversi ed hanno diverse date di scadenza ma nello stesso quartiere, il X municipio di Roma, come rende noto oggi saluteokay.com, portale di medicina e benessere.


LE CHIAZZE COLORATE - Il primo caso si è verificato all’Infernetto, quartiere dell’entroterra di Ostia. A denunciarlo una casalinga: sotto accusa una confezione di Vallelata. La vaschetta, recante la data di scadenza del 31 marzo 2016, come riporta saluteokay.com, all’apertura presentava chiazze bluastre. Il lotto sospetto è quello contrassegnato come E L60074 prodotto, secondo la stampigliatura sulla confezione, alle 21:59.


IL SECONDO CASO - Il secondo caso è stato denunciato oggi, 1 aprile. “Dopo le mozzarelle blu di Vallelata io le ho trovate rosa comprate al Conad – segnala su suo profilo facebook la casalinga – Purtroppo non ricordo la marca perché quando le apro le metto sempre nei contenitori della Tupperware. Sicuramente non sono scadute: la scadenza è il 3 aprile, ma aperte ieri per farne una caprese sono rimasta di stucco davanti al colore. Io non posso protestare non avendo la confezione originale”. In questo caso è molto probabile che la colorazione da sospetta contaminazione batterica sia addebitabile ad una non perfetta conservazione da parte della signora: i contenitori in plastica non assicurano una sterilità tale da escludere una presenza di microbi che nel formaggio possono avere terreno fertile. In questo caso, comunque, la donna non può richiedere il rimborso o la sostituzione dell’articolo, specifica saluteokay.com.


IL PRECEDENTE CASO A OSTIA – Per quanto riguarda la mozzarella blu, un episodio analogo accadde in occasione delle ultime festività natalizie. Una casalinga di 84 anni riferì di aver acquistato la vaschetta Vallelata da quattro pezzi, per un totale di 800 grammi, il 23 dicembre presso un supermercato di Ostia.  In quel caso il direttore del supermercato sostituì l’articolo.


NESSUN PERICOLO - E’ bene ricordare, spiega saluteokay.com, che le mozzarelle assumono la colorazione blu a contatto con l’aria, quando si innescano il processo di ossidazione del pigmento indigoidina prodotto dallo Pseudomonas fluorescens presente nell’acqua di conservazione dei latticini che non costituisce pericolo per la salute umana.