‘Dalla campagna alla tavola, dalla vigna al bicchiere’: dall’Eur al litorale romano per promuovere l’enogastronomia locale
Di Redazione il 13/08/2024
Proseguono anche in agosto gli eventi dell'iniziativa ‘Dalla campagna alla tavola, dalla vigna al bicchiere’ con iniziative e promozioni enogastronomiche dei prodotti provenienti dalla campagna romana
Roma - Proseguono anche in agosto gli eventi dell'iniziativa ‘Dalla campagna alla tavola, dalla vigna al bicchiere’ con iniziative e promozioni enogastronomiche dei prodotti provenienti dalla campagna romana.
Dopo l'evento iniziale nella piazza del quartiere Eur-Mezzocammino, con le tre serate di incontri tematici enogastronomici che hanno promosso le aziende dell'agro romano e i loro prodotti esclusivi alla presenza di esponenti di Roma Capitale e della Regione Lazio, ecco annunciare dai responsabili del Comitato organizzatore, Andrea Lamarca e Simona Russo, gli incontri a Ostia di mezza estate, tra gli stabilimenti balneari del Venezia e il Borghetto dei Pescatori, una iniziativa di promozione e degustazione sulla spiaggia tra ‘mosconi e pattini’ con composizioni di frutta e prodotti del territorio della campagna romana, fino alle eccellenze di prodotti ittici del litorale romano e dei vini laziali, accompagnati da spettacoli e musica conviviali.
"La parte più importante del programma sarà a fine agosto e nelle prime due settimane di settembre" - annunciano Antonio Bianchi e Angelo De Felice, dall’Associazione Eur Torrino99 che coordinano le iniziative in programma. - Metteremo in campo per questa terza edizione diversi incontri e conferenze, serate culinarie, attività didattiche e promozionali con il fine di far conoscere l’eccellenza enogastronomica del territorio, e valorizzare il quadrante ovest della città di Roma e del litorale Romano, ricco non solo storia, ma anche di prodotti enogastronomici da far conoscere in tutta Italia”.
Un viaggio tra i Municipi Romani e i comuni del Litorale Romano con eventi unici per promuovere il territorio e valorizzare le realtà enogastronomiche dall'Eur a Ostia, da Torvaianica a Fiumicino. Un progetto dove ci si avvarrà della collaborazione di altre realtà associative. Il supporto delle Pro Loco locali del IX Municipio Roma-Eur e del Litorale Romano, dell'Associazione Culturale ‘Il Marforio’ e dell’Associazione Eur Onlus insieme al Comitato Cittadino dei quartieri Torrino, Spinaceto, Mezzocammino.
“L’enogastronomia locale è crescita moltissimo nel nostro territorio e sta diventando anche una opportunità lavorativa" - spiegano Andrea Rapisarda e Paolo Trotta del Marforio" -. Partecipare e prendere parte a questo progetto per il terzo anno consecutivo per noi è sicuramente una esperienza stimolante. In questa edizione ci occuperemo di agricoltura biologica ed eccellenze enogastronomiche. I giovani sono molto attratti da questo settore, anche come modello di lavoro e creazioni di nuove start up di impresa sul mercato laziale. Un binomio quello dell'enogastronomia perfetto per valorizzare anche il sistema turistico locale: per questo siamo contenti di dare il nostro contributo".