Ostia antica – Dalla Regione Lazio oltre 1,7 milioni di euro per valorizzare la storia e creare lavoro: assegnate le risorse per l’area archeologica di Fiumicino e Ostia Antica. La scorsa settimana è stata firmata la Determinazione Dirigenziale presso l’Assessorato alla Cultura della Regione Lazio che prevede, entro 60 giorni, la presentazione di progetti di valorizzazione dei siti archeologici dell’antico sistema portuale della Città Eterna da parte del Comune di Fiumicino, del neonato Parco Archeologico di Ostia Antica - Fiumicino e di Roma Capitale.

I due Enti locali e il Parco Archeologico avranno a disposizione più di mezzo milione di euro ciascuno per opere che dovranno valorizzare, rendendoli sempre più fruibili, gli scavi di Ostia Antica, la Necropoli di Porto e i porti imperiali di Claudio e Traiano. “Dopo l’inclusione del Parco Archeologico nelle azioni cardine della Regione Lazio è il momento che attendevamo: ora sono chiare le risorse che i soggetti pubblici potranno spendere subito in opere concrete per rendere sempre più fruibili gli scavi”, dichiara Raffaele Megna, portavoce del Comitato Promotore del Parco Archeologico.

“E’ il frutto della nostra battaglia che dura da più di tre anni e che si è realizzata anche grazie alla sensibilità del presidente Nicola Zingaretti, dell’assessore alla Cultura, Lidia Ravera, insieme alla costante azione del consigliere regionale Massimiliano Valeriani e di altri rappresentanti delle istituzioni che hanno creduto in questo progetto. E’ una battaglia - conclude Megna - che non termina certo qui: ora ci aspettiamo che i siti nel Comune di Fiumicino siano aperti costantemente, come ad Ostia Antica, con tanto di biglietteria. E’ nuovo lavoro che dobbiamo creare”.